International Programs

We are active at international level whit many different experential programs for young adults, leader and facilitators.

SCUOLE

Svolgiamo attività di consulenza, formazione e campiscuola rivolte ad insegnanti, studenti e genitori. I nostri corsi per Docenti sono accreditati al MIUR.

campi estivi outdoor

I nostri campi estivi rappresentano un opportunità unica di vivere l’estate all’insegna dell’avventura e del benessere fisico ed emotivo.

organizzazioni

Tutte le attività, in stile outdoor e adventure, prevedono livelli di sfida commisurati alle abilità dei partecipanti. Le esperienze che proponiamo sono funzionali a favorire il benessere dei gruppi, facilitare il processo comunicativo e di integrazione, raggiungere obiettivi di sviluppo e apprendimento.

 

 

 

 

Campi Scuola

 

Scopri i nostri Campi Scuola residenziali dai 3 ai 5 giorni, immersi nelle bellezze naturalistiche di Sabaudia e del Parco Nazionale del Circeo o tra le faggete del Monte Amiata.

 

Corsi Docenti

 

 

PROPOSTE FORMATIVE PER DOCENTI E DIRIGENTI 2019-2020

I nostri corsi sono riconosciuti dall’USR Lazio. Clicca per scoprire di più

Gap Year

 

The GAP YEAR is a miningfull learning journey in Israel and Italy and an authentic personal development experience for Young adults, ages 18-24.

MISSION

Il Kamaleonte propone esperienze eco-sportive e outdoor finalizzate alla crescita, al benessere, allo sviluppo e alla formazione . Partner ufficiale dell’ “International Academy of Experiential Education”, si occupa di ricerca attiva ed innovazione in ambito educativo e formativo. Tutte le attività proposte, sia agli associati che ai non associati, si ispirano ai principi di autenticità e inclusione e tendono a: favorire la crescita e l’integrazione; valorizzare diverse intelligenze, prediligendo quella cinestetica, emotiva e relazionale ; attivare pratiche di riflessione nell’azione.

MATERIALE PEDAGOGICO

In questa pagina puoi trovare tutto il nostro materiale pedagogico, dall’Experiential Learning all’ Educazione non formale. Clicca qui! per vedere tutte le nostre pubblicazioni.

Qui sotto l ‘articolo realizzato nell’ambito del progetto Internazionale Erasmus+ Positive Mental health in Youth work di Mario d’Agostino.

il nostro staff

Il nostro team è fatto di esperti in apprendimento esperienziale e educazione non formale, di ricercatori e redattori in ambito pedagogico, di psicologi, pedagoghi e coach. Siamo tutti esperti nella gestione delle dinamiche di gruppo, nella pianificazione e progettazione di interventi formativi e di attività dinamiche indoor o outdoor.

Mario d'agostino

Mario d'agostino

Presidente e Fondatore

 

marina maj

marina maj

Referente Campiscuola

 

angelica paci

angelica paci

Referente progetti internazionali

 

giuseppe rossi

giuseppe rossi

Referente programmi formativi

 

Gabriele cespa

Gabriele cespa

Referente Scuole e Risorse Umane

 

roberta raimondi

roberta raimondi

Referente Adventure Therapy

 

co-founder and partner of

collaboriamo con

dicono di noi…

“Colgo l’occasione per fare il punto su questa magnifica esperienza. E’ la prima volta che vivo un campo scuola di questo tipo e ne ho apprezzato molto diversi aspetti. Innanzitutto la gestione del tempo dei ragazzi: non riempire la giornata di attività frenetiche, non aver paura dei cosiddetti tempi morti, ma valorizzarli come momenti di dialogo, di confronto è secondo me una chiave fondamentale se si vuole promuovere davvero il benessere del ragazzo. In tal senso del tutto funzionale e fondamentale è stata la scelta di non utilizzare i cellulari. Spesso in queste esperienze si tende a sfinire i ragazzi, offrendo attività o visite che ormai non sono più esperienze inedite per nessuno di loro; dargli invece la possibilità di vivere un’esperienza emozionale perché fondata sulla condivisione e sul confronto, questa si che è un’esperienza inedita per molti di loro. Ho avuto un ritorno molto positivo da parte di tutti i genitori: nei loro racconti in questi giorni ho colto un dato comune, la maggior parte dei ragazzi ha raccontato di essersi sorpreso di aver superato un qualche limite (dalle mani sporche nel fango, all’altezza, alla scalata, alla condivisione di spazi e di emozioni). Complimenti! Spero che questo mio ritorno sia per voi uno stimolo a continuare su questa strada.”

Quest’anno ho avuto il piacere di conoscere e prendere parte a due meravigliose esperienze organizzate dal Kamaleonte, con i miei alunni di Prima e di Seconda media.
Le esperienze dei campi sono state differenziate ed adattate all’età ed alle diverse esigenze dei ragazzi, costituendo un tassello importante per la loro crescita personale, emotiva e cognitiva. Li ho visti superare le loro paure, mettersi alla prova continuamente, incoraggiarsi a vicenda ed aprirsi alla condivisione delle loro emozioni.
Le location outdoor, in totale connessione con la natura, sono insolite, spesso sfidanti, ma meravigliosamente accoglienti. La purezza dei luoghi, permette ai ragazzi di esprimersi in libertà e la loro motivazione sembra acuirsi al raggiungimento di obiettivi sempre diversi.
L’organizzazione e la passione che il team del Kamaleonte mette in campo, è dimostrazione della loro professionalità nella formazione esperenziale.
Confesso che l’esperienza è formativa per i ragazzi, ma altrettanto coinvolgente per i loro accompagnatori, a patto che ci si metta in gioco al loro fianco!

Vedere allora i ragazzi esprimersi non
solo come studenti, ma come persone che nella loro interezza si relazionavano ai compagni in
nuovi ambiti (sfide in contesti per loro assolutamente nuovi e autentici, come in una natura
selvaggia o in una grande casa in cui cucinare, o insieme davanti a un camino, dividersi il
bagno…), acquisendo altro, maturando, ma gratificandosi, è stato un successo per tutti.

Contattaci

15 + 7 =