METODOLOGIA
Le attività in natura e avventurose con finalità di promozione del benessere mentale e terapeutiche , stanno vivendo un periodo di crescita significativo e stanno diventando sempre più praticate anche in Italia. Questa crescente popolarità sta portando sempre di più persone a fare richiesta di partecipazione ai nostri campi di Adventure Therapy , svolti in collaborazione con Kare srl, proposti sin dal 2015 nell’area del Parco Nazionale del Circeo e in altre aree naturalistiche del centro Italia.
I nostri programmi di intervento psico-pedagogico e terapeutico risultano altamente innovativi per il contesto italiano, in quanto prevedono esperienze significative individuali e di gruppo in natura, particolarmente avventurose. Grazie alle conoscenze e collaborazioni internazionali del Kamaleonte è stato possibile importare in Italia un know how innovativo, attuale ed efficace soprattutto per la popolazione giovanile. Il Kamaleonte è infatti Ambassador ufficiale in Italia del network mondiale di Adventure Therapy e fondatore del Network Europeo di Adventure Therapy.
CAMPI DI ADVENTURE THERAPY 2023/24
Con l’inizio del nuovo anno stiamo organizzando 10 giorni di campo residenziale a Sabaudia, Durante il campo i partecipanti faranno esperienze avventurose a stretto contatto con la natura finalizzate al benessere individuale e alla crescita.
A CHI E’ RIVOLTO
Il campo è rivolto ad adolescenti e giovani tra i 13 e i 25 anni, che presentano problematiche psico-comportamentali a volte difficilmente riconoscibili o sottovalutate.In questa fase evolutiva e di cambiamento gli adolescenti possono sviluppare problematiche di chiusura ad un processo di integrazione sociale ed economica manifestando comportamenti asociali e a rischio, quali: utilizzo di sostanze stupefacenti, immobilità, chiusura sociale, abbandono scolastico, dipendenza dalle tecnologie. Questi comportamenti quando protratti nel tempo possono scaturire in forme più gravi di devianza e depressione. Nella prossima edizione di campo 2023/24, che sarà a realizzato in sicurezza emotiva e fisica, daremo priorità di partecipazione a quei ragazzi e ragazze che, a causa del covid, hanno accentuato fobie, paure e dipendenze da digital tools.Il campo di Adventure Therapy rappresenta una modalità innovativa che fa leva sui bisogni base di ogni individuo
- Il bisogno di esplorazione e avventura
- Il bisogno di relazionarsi con gli altri
- Il bisogno di sfidarsi e raggiungere risultati
dagli inizi fino ad oggi
Da quando è stato realizzato questo video nel 2017 a febbraio 2020 abbiamo triplicato il numero dei nostri campi di Adventure Therapy. Con il Covid e il Lock-down è aumentato il bisogno e la richiesta da parte dei genitori di opportunità outdoor finalizzate alla salute mentale e la disintossicazione da dipendenze digitali. Nonostante le difficoltà economiche effetto delle restrizione per il distanziamento sociale, siamo certi di trovare soluzioni per mantenere in vita questo progetto a partire dal mese di ottobre 2020. Priorità di partecipazione sarà data a quei giovani che hanno avuto dei traumi o accentuato dipendenze nel periodo di Lock-down.