Comunicazioni
progetti finanziati
La Regione Lazio ha pubblicato il nuovo bando 20213 per organizzazione di Soggiorni Formativi rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio Regionale (studenti dai 12 ai 18 anni).
L’avviso finanziato nell’ambito del Fondo Sociale Europeo PLUS FSE+ 2021/2027, ha lo scopo di finanziare soggiorni formativi residenziali per un massimo di sei giorni, al fine di promuovere attività di formazione e socializzazione e far conoscere agli studenti delle scuole secondarie superiori di primo e secondo grado, IeFp, Its, Università, scuole tematiche di alta formazione del Lazio, il nostro territorio.
Il Kamaleonte in ATI con l’IC Pierluigi – Palestrina, ha presentato il progetto “ADVENTURE TRANING: UN VIAGGIO TRA CULTURA, NATURA, AVVENTURA, DIVERTIMENTO e BEN-ESSERE” che trasversalmente attiene a tre delle tematiche proposte dalle Regione: Green e turismo Sostenibile, Scienze dello sport e benessere, Storia e tradizione del Lazio.
Viene riconosciuta dall’avviso la valenza della formazione esperienziale attraverso attività sportive per lo sviluppo della personalità.
Attraverso le attività che saranno realizzate l’obiettivo del progetto è quello dello sviluppo di maggiore Capacità riflessiva, self confidence, capacità di collaborazione e apprendimento dalle esperienze.
l progetto “ADVENTURE TRANING: UN VIAGGIO TRA CULTURA, NATURA, AVVENTURA, DIVERTIMENTO e BEN-ESSERE” è stato finanziato dalla regione Lazio con fondi a valere sul Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 – Avviso Pubblico per la realizzazione di Soggiorni formativi per gli studenti delle Scuole secondarie superiori di primo e secondo grado, IeFp, Its, Università, Scuole tematiche di alta formazione, del Lazio – Edizione 2023. – Priorità 4 “Giovani” – Obiettivo specifico f “Parità di accesso”.
Eccezionale opportunità sarà data a 40 studenti delle scuole medie dell’IC Pierluigi – Palestrina, selezionati, con particolari attraverso un avviso pubblicato dalla Scuola sul suo sito istituzionale.
Il progetto prevede un programma di formazione esperienziale sportivo e inclusivo suddiviso in sei giorni dove momenti di conoscenza del territorio e della “memoria”, si alterneranno ad attività motorie, nel Parco Nazionale del Circeo e nel Parco regionale degli Aurunci, attività sportive di rafting e dragonboat e attività di divertimento serale che coinvolgeranno direttamente i partecipanti.
Il progetto punta:
- all’accrescimento delle relazionali interpersonali degli studenti in situazione di disagio;
- offrire agli studenti che si trovano in una posizione di svantaggio socio-economico e culturale un percorso esperienziale che li faccia sentire parte attiva e viva del sistema
Il progetto “ADVENTURE TRANING: UN VIAGGIO TRA CULTURA, NATURA, AVVENTURA, DIVERTIMENTO e BEN-ESSERE” finanziato dalla regione Lazio con fondi a valere sul Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 – Avviso Pubblico per la realizzazione di Soggiorni formativi per gli studenti delle Scuole secondarie superiori di primo e secondo grado, IeFp, Its, Università, Scuole tematiche di alta formazione, del Lazio – Edizione 2023. – Priorità 4 “Giovani” – Obiettivo specifico f “Parità di accesso”, si è concluso sabato 16 settembre.
Grazie ai finanziamenti ricevuti, gli alunni delle terze e delle seconde medie dell’IC Pierluiggi – Palestrina hanno potuto vivere l’esperienza di un soggiorno formativo gratuito tra le bellezze naturali, paesaggistiche, storiche e culturali del Basso Lazio nelle province di Latina e Frosinone, con escursioni nei parchi del Circeo e degli Aurunci, visite guidate in borghi aree archeologiche e siti storici e “della memoria”, sport e tanto altro.
Il soggiorno è stato di 6 giorni nel mese di settembre 2023, con alloggio e vitto nell’ ostello Ossigeno (ristrutturato grazie a fondi regionali) a Itri, patria di Frà Diavolo.
Assemblea soci
Comunichiamo che è stata indetta l’assemblea straordinaria dei soci per il giorno 27/12/2023 alle ore 8.00 presso la sede legale del Kamaleonte in Via Don Morosini, 26 Latina.
Invito Convocazione Assemblea soci