NATURE INTELLIGENCE
Strategic Partnership Project ERASMUS +
Attraverso l’ elaborazione di teorie e pratiche educative non formali, con questo progetto, finanziato da Erasmus+, insieme a partner di diversi paesi Europei (Anatta Foundation e IVN Olanda, Cija Cekija Repubblica Ceca e Ambitia Slovenia), intendiamo promuovere la sostenibilità ambientale nel lavoro con i giovani in Europa, per contribuire al raggiungimento di due tra gli Youth goals: “Greener Europe” e Benessere Psico-socio emotivo di giovani e operatori giovanili . Sulla base di una revisione della letteratura e dei contributi delle organizzazioni partner, al concetto di “Nature intelligence” è stato attribuito un significato multidimensionale che descrive la relazione dei giovani con la natura in termini di quattro dimensioni di competenze:- cognitive (alfabetizzazione, interesse, conoscenze , abilità),
- emotive (connessione emotiva , well- being, apertura mentale),
- spirituali (trascendenza, consapevolezza, autenticità)
- azione (uso della natura per la salute, l’impegno sociale e l’attivismo)
Il progetto ci sta aiutando a promuovere la salute mentale dei giovani attraverso una più forte connessione con la natura e di conseguenza a rafforzare l’impegno delle organizzazioni a tutela dell’ambiente e della natura.
Output del Progetto
Abbiamo fissato diversi obiettivi all’interno di questo progetto, e alcuni sono ancora da raggiungere. Oltre al quadro teorico che è in corso di revisione, abbiamo già sviluppato e testato un test di autovalutazione, volto a verificare il profilo della Nature Intelligence. Il test di autovalutazione è uno strumento per essere maggiormente consapevoli del proprio modo di stare in connessione con la Natura e di come ognuno può ulteriormente coltivare la propria Nature Intelligence per il proprio benessere e per quello dell’ambiente, contribuendo così ad un’europa più verde e sostenibile.
A supporto del quadro teorico di riferimento, stiamo elaborando una serie di storie e di articoli che affronteranno le diverse dimensioni della Nature Intelligence.
Inoltre, stiamo sviluppando un manuale rivolto a chi lavora con i giovani, contenente linee guida che possano essere fonte di ispirazione per integrare la Nature Intelligence nelle attività di educazione non formale, così da contribuire a sviluppare nei giovani quelle competenze che consentano loro di essere cittadini europei più consapevoli.
Il progetto inoltre oltre a fornire un quadro teorico di riferimento e a realizzare pratiche educative non formali, offre l’opportunità di divulgare, diffondere, favorire pratiche per lo sviluppo della Nature Intelligence attraverso un la realizzazione di un curriculum e di un corso di formazione esperienziale (3-8 aprile 2022) rivolto ad operatori giovanili e facilitatori. L’idea è che il corso possa essere replicato non solo dai Partner del progetto ma da tutte le organizzazioni sensibili alla tematica.
Il Partenariato
Tutti i nostri partner hanno, nel lavoro con i giovani, esperienza nella promozione della connessione con la natura attraverso diversi approcci quali cognitivo, emotivo, comportamentale o intuitivo e daranno un contributo unico alla qualità del progetto. Questo progetto non solo offre un approccio olistico nell’ambito dell’educazione non formale, ma offre anche opportunità di sviluppo personale e professionale del personale coinvolto.
Per saperne di più e per seguire gli sviluppi del progetto, potete consultare il sito web dedicato: https:// natureintelligence.eu/
Corso Online
Svolgi il nostro percorso Online per sviluppare la tua Nature Intelligence