climb it up
Climbing for social Inclusion & Diversity
Il progetto “Climb it UP” mira a promuovere l’inclusione e la diversità nell’arrampicata, incoraggiando la partecipazione ad attività sportive e salutari. Cerca inoltre di sviluppare le competenze sociali e interculturali dei partecipanti, fondamentali per una partecipazione attiva nella vita democratica, nell’impegno sociale e civico. Il progetto è cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
il progetto
CLIMBING, uno sport che sta crescendo di popolarità a livello globale, ed è molto più che raggiungere grandi traguardi. È un viaggio verso la costruzione di una comunità solidale, la creazione di legami significativi, l’acquisizione di nuove competenze, l’aumento della fiducia e il mantenimento di uno stile di vita sano.
Climb it UP è un progetto della durata di 24 mesi finanziato nell’ambito del programma ERASMUS-SPORT-2023 che mira a promuovere l’inclusione sociale attraverso l’arrampicata.
Gli obiettivi del progetto sono :
-
Generare nuove conoscenze sui benefici dell’arrampicata, sulle competenze trasversali e in tema di inclusione sociale.
-
Costruire capacità e abilità per rendere l’arrampicata uno sport più inclusivo e diversificato.
-
Usare l’arrampicata come strumento educativo per lo sviluppo di competenze trasversali e la promozione dell’inclusione sociale di migranti e minoranze etniche.
-
Sensibilizzare sui benefici dell’arrampicata per l’inclusione sociale.
come raggiungeremo i nostri obbiettivi?
L’attuazione del progetto è articolata in tre fasi, che vanno da novembre 2023 a ottobre 2025.
chi può partecipare?
-
Migranti e minoranze etniche: per potenziare le competenze trasversali attraverso un programma di arrampicata di nuova concezione testato in tutti i paesi partner.
-
Istruttori/professionisti di arrampicata e climbers: per migliorare competenze e capacità attraverso un programma di sviluppo personale e professionale per favorire un’esperienza di arrampicata più inclusiva e diversificata.
-
Operatori del settore socio-educativo: per sviluppare sia competenze trasversali sia tecniche per poter utilizzare l’arrampicata come strumento educativo per l’inclusione sociale.