I corsi sonoriconosciuti dal MIUR, Ufficio Scolastico Regione Lazio

(D.D.G.n. 152 del 28-03-2018).

È possibile usufruire delBonus Docenti.Il Kamaleonte è presente sulla piattaforma Carta del Docente nella categoria Associazione Culturale.

Ogni Corsoprevede21 ore divise intre moduli formativi da 7 ore ciascuno(l’attestato verrà rilasciato previa partecipazione a tutti e tre i moduli)che si svolgeranno dalle ore 9.30 alle 17.30 nella sede dell’ISISS Magarotto,V.lo del Casale Lumbroso 129, Roma.

“In qualità di insegnante, e leader di gruppi di adolescenti, questo mi ha portato nell’immediato a considerare con maggiore attenzione la specificità del singolo all’interno del gruppo, a pianificare test e attività in classe maggiormente rispettose dei diversi stili di apprendimento e a ridefinire in maniera più chiara il mio ruolo, come quello di facilitatore di processi di trasformazione, costruzione e cambiamento.”

Commento di una docente, al termine di un corso di formazione

Metodologia

I corsi saranno svolti secondo i principi della Formazione e Apprendimento Esperienziale.

Gli input teorici saranno sempre accompagnati da attività dinamiche di gruppo, soprattutto outdoor eco-sportive (di problem solving, collaborazione e fiducia), seguite a loro volta da riflessioni individuali e di gruppo sugli apprendimenti emersi. Per maggiori informazioniscarica l’informativa dei corsi ed il calendario.

I corsi saranno realizzati presso glispazi scolasticio inparchi pubblicifra gennaioe marzo, per altre esigenze saranno prese in considerazionerichieste specifiche provenienti dall’istituzione scolastica interessata.

Corso di FORMAZIONE ESPERIENZIALE:LA VALUTAZIONE COME PROCESSO PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

Sviluppare un uso consapevole da parte dei docenti del costrutto della competenza, come parte integrante della didattica, basata sul riconoscimento delle competenze possedute dagli alunni.

Programma: tre moduli da 7 ore ciascuno

I modulo: IMPARARE AD IMPARARE (uso delle pratiche riflessive)

II modulo: COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

III modulo: SENSO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ

Modulo Tematica principale 1^ EDIZIONE
Iscrizione entro il 25 Ottobre
2^ EDIZIONE
Iscrizione entro il 20 Febbraio
I Imparare ad imparare 5 Novembre2019 26 febbraio 2020
II Competenze sociali e civili 13 Novembre2019 12 marzo 2020
III Senso di iniziativa e imprenditorialità. 19 Novembre2019 26 marzo 2020
Corso diFORMAZIONE ESPERIENZIALE: COMPITI DI REALTÀ E CIRCLE-TIMENELL’APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE: GESTIRE E FAVORIRE LA MOTIVAZIONE E L’INTEGRAZIONE DEI GRUPPI CLASSE

Sensibilizzare i docenti all’utilizzo della metodologia esperienziale per creare contesti di apprendimento positivi e efficaci, basati sulla leadership autentica, il cooperative learning e i compiti di realtà.

Programma: tre moduli da 7 ore ciascuno
I modulo: CREARE IL CONTESTO PER L’APPRENDIMENTO COOPERATIVO, COMPITI DI REALTà E CIRCLE-TIME
II modulo: UTILIZZARE LE INTELLIGENZE MULTIPLE ED EMOTIVA E VALORIZZARELE DIVERSITÀ PER L’APPRENDIMENTO
III modulo: COME GESTIRE E MOTIVARE IL GRUPPO CLASSE ATTRAVERSO UNA LEADERSHIP AUTENTICA E INCLUSIVA

Modulo Tematica principale 1^ EDIZIONE
Iscrizione entro il 15 Novembre
2^ EDIZIONE
Iscrizione entro il 28 febbraio
I Creare il contesto per l’apprendimento cooperativo, compiti di realtà e Circle time. 27 Novembre 2019 4 marzo 2020
II Utilizzare le Intelligenze multiple ed emotiva e valorizzare le Diversità per l’apprendimento. 3 Dicembre2019 18 marzo 2020
III Come gestire e motivare il gruppo classe attraverso una leadership autentica e inclusiva. 12 Dicembre 2019 1 Aprile 2020

La quota di partecipazione ai corsi è di€ 210 euro pro capite (per i tre moduli) o di € 2.500 per istituzione scolastica, fino a 20 partecipanti (125 euro pro capite). Limite per l’avvio del corso 8 Partecipanti.

 Nel caso in cui ci fosse un gruppo precostituito di docenti, almeno 12, appartenenti alla stessa istituzione scolastica il corso potrà essere organizzato nella propria sede con tempi e modalità da concordare.

BONUS DOCENTI. Vai sulla piattaforma Carta del Docente , cercaci tra le Associazioni Culturali e scarica il Buono per i Corsi Riconosciuti ai sensi della Direttiva 170/2016. Chi partecipa è ritenuto in servizio a tutti gli effetti (Nota 19702, luglio 2016). Altrimenti, la quota di partecipazione dovrà essere versata tramite bonifico a: a.s.d. Kamaleonte, IBAN: IT 24 Y 05390 14700 000000091752 indicando come oggetto “Corso MIUR A.S. 2018/2019”. Nel caso del bonifico la quota da versare è di 180 Euro +22% di IVA, per un totale di 219,60 Euro.

Per iscriversi ai corsiclicca qui.
Per la presentazione dei corsi clicca qui
Per le date dei corsi clicca qui
Per maggiori informazioni sul programma e modalità di iscrizione contattaci ascuole@kamaleonte.orgoppure al tel.3669377667 tel/fax 0773-48929

VALORE ETICO E IMPATTO SOCIALE DELL’INVESTIMENTO ECONOMICO:

Partecipando ai nostri progetti, contribuisci con il 2% al Fondo per attività sociali. Tale fondo finanzia programmi diAdventure Therapy, rivolti a giovani chepresentano problematiche emotive e socio-comportamentali. Per maggiori informazioni o richiestepotete contattare direttamente la Dott.ssa Roberta Raimondi, specializzata in Psicoterapia. – robertaraimondi@kamaleonte.org-