Il nostro staff

Il Nostro staff è composto da esperti di apprendimento esperienziale in ambito outdoor, psicologi ed educatori.
Presidente e Fondatore

Mario d’agostino

Fondatore e Rappresentante Legale 

Esperto in educazione non formale e apprendimento esperienziale. Si forma in ambito internazionale lavorando come trainer in Francia, Belgio, Ungheria, Armenia, Albania, Islanda, Finlandia e Lituania. Dal 1989 opera in ambito educativo e dal 1995 in quello della formazione. Fa parte del pool di formatori del Consiglio di Europa. Ha una vasta esperienza nell’ideazione e gestione di programmi educativi e formativi sullo sviluppo personale e dei gruppi. Nel 2006 è cofondatore di Rete Educare ai Diritti Umani e nel 2008 fonda l’International Academy of Experiental Education “Via Experientia”, insieme ad altri partner internazionali.

PAOLO CASEROTTI

Socio fondatore del Kamaleonte
Laureato allo IUSM di Roma, si specializza nell’attività di animazione, educazione e formazione attraverso lo sport e l’outdoor. Lavora come docente universitario e ricercatore presso l’università di Odessa in Danimarca e nel Kamaleonte si occupa di progettazione e realizzazione di attività ludiche, sportive outdoor per infanzia e adolescenza.

Presidente e Fondatore

Gabriele cespa

Referente scuole e gestione risorse umane 

Si specializza nell’educazione non formale su tematiche quali il dialogo interculturale, i diritti umani, l’inclusione sociale, la cittadinanza e la partecipazione, all’interno di associazioni e movimenti giovanili. Ha collaborato alla fase di sperimentazione e messa a punto delle attività del manuale del Consiglio d’Europa per l’educazione non formale ai diritti dell’infanzia Compassito. Esperto di attività di outdoor education e training, Master Internazionale in Apprendimento Esperienziale e Life Coach, Istruttore e Soccorritore per percorsi acrobatici in altezza, lavora a livello nazionale e internazionale con bambini, giovani e adulti. Responsabile per la gestione del personale; referente in particolare per i campi estivi e le attività con le scuole.

ANGELICA PACI

Referente per progetti internazionali, Trainer
Dopo la laurea in Lettere, si specializza all’estero nel settore dell’apprendimento esperienziale con la scuola di Outwardbound. Dal 1996 collabora con diverse organizzazioni nel settore dell’educazione non formale e dal 2001 si occupa della formazione di giovani e adulti in Italia e all’estero. In particolare è referente nel Kamaleonte dei progetti internazionali Erasmus Plus.

Riccardo pilato

Referente scuole e soggiorni estivi. Responsabile della comunicazione visiva

Dopo aver conseguito un master in grafica pubblicitaria e un master in web design si avvicina al mondo della formazione e dell’educazione dove trova la sua vera dimensione. Nel corso degli anni ha unito il lavoro sul campo ad una continua formazione sull’apprendimento esperienziale e le dinamiche di gruppo. Per il Kamaleonte si occupa della gestione di campiscuola e soggiorni estivi ed è il responsabile della comunicazione visiva, sito web, flyer digitali e cartacei,  supporti grafici.

Presidente e Fondatore

annamaria cicconardi

Progettista 

Laurea in Scienze Politiche e Master Internazionale in Euro-progettazione.  Dopo un breve periodo d’insegnamento, si trasferisce in Africa e Medio Oriente con la famiglia e lavora nel settore risorse umane per aziende di vario genere. Al rientro in Italia consegue il Diploma Universitario in ingegneria e lavora come freelance con enti pubblici e organizzazioni private nel settore della pianificazione aziendale, qualità, ambiente e sicurezza. Dal 2008 collabora con il Kamaleonte nell’area amministrativa occupandosi in particolare della logistica (contrattualistica, istituzionale e dei soggiorni estivi) e della progettazione.

francesca salmeri

Referente scuole e soggiorni estivi. Ricercatrice

Francesca Salmeri, laureata magistrale in Filosofia, sugli studi di Wittgenstein. Dal 2012 lavora nel campo dell’educazione non formale, come insegnante privata e come supporto educativo per giovani con problemi di apprendimento. Dal 2019 lavora per Kamaleonte come formatore, facilitatore di processi di apprendimento e come ricercatore per i progetti Erasmus+.

marcovalerio battaglia

Referente scuole e soggiorni estivi. Responsabile progetti erasmus+

 

Marco Valerio Battaglia, classe 1993, dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, collabora con il Kamaleonte dal 2013. Appassionato dello sport all’aperto come mezzo per favorire il benessere, Marco Valerio ha una vasta esperienza nel coordinamento di progetti internazionali che hanno spaziato dall’Africa all’Asia e all’Europa. Presso il Kamaleonte, assume un ruolo chiave come referente per i progetti di mobilità Erasmus+, la gestione di progetti di ricerca, l’organizzazione di campi educativi residenziali e l’implementazione di campi avventura outdoor.

Presidente e Fondatore

Paola Pinelli

Referente educazione ambientale soggiorni estivi e istruttore sportivo

Laureata in Antropologia con Master in Studi Interculturali, ha lavorato più di 15 anni all’estero in progetti di sviluppo in campo educativo. Da dieci anni guida ambientale escursionistica in Italia e all’estero con particolare focus sulla biologia marina, free diver, guida snorkeling, referente per l’educazione ambientale e istruttore sportivo dei soggiorni estivi con Master Internazionale in Apprendimento Esperienziale. Da anni si occupa di educazione informale e non formale in ambiente outdoor per bambini, ragazzi e adulti coniugando la pratica sportiva con la passione educativa.
Operatrice shiatsu certificata, istruttrice di sup, di yoga, di camminata sportiva e di nordic walking.

Giuseppe Soldano

Referente percorsi outdoor, interprete ambientale e istruttore sportivo

Laureato in Lettere e in Geografia, con Master in Bisogni Educativi Speciali (BES), maestro elementare, interprete ambientale, ideatore di percorsi outdoor e istruttore sportivo (canoa, soft rafting) nei soggiorni estivi con particolare attenzione all’inclusività e alla tematica ambientale. Da anni si occupa di educazione informale e non formale in ambiente outdoor per bambini ragazzi e adulti.

Mattia guerra

Referente scuole e soggiorni estivi, educatore teatrale.

Diplomato attore e dottore in Psicologia e Scienze della Formazione con una tesi sui rapporti tra teatro e sviluppo personale, dal 2012 lavora nel campo dell’educazione non formale. Formatosi con gruppi di teatro sociale in condizioni di fragilità (migranti, pazienti psichiatrici, disabili mentali) e teatro educativo (scuole, adolescenti, insegnanti, cittadini) Mattia crede nell’espressione artistica come possibilità per conoscere meglio sè stessi, i propri bisogni e il proprio ruolo all’interno di un gruppo.
Dal 2022 lavora per Kamaleonte come formatore, facilitatore dei processi di apprendimento e organizzatore di laboratori espressivi in progetti Erasmus+.

vuoi entrare a fare parte del team?

se vuoi lavorare con noi inviaci il tuo curriculum