CONNECTING EMOTIONAL INTELLIGENCE

TO LEADERSHIP DEVELOPMENT

Cosa sono le emozioni, come funzionano e in che modo sono collegate alle nostre intelligenze?

Come possiamo creare spazi per rinnovare in modo sostenibile le nostre energie e come possiamo creare abitudini giornaliere per coltivare la nostra intelligenza emotive?

In che modo la chimica delle emozioni mette in collegamento i nostri 3 cervelli e come possiamo influire su questo processo affinché la nostra leadership ne tragga beneficio?

Questi sono solo alcuni degli aspetti che il Kamaleonte sta esplorando sia a livello teorico che pratico con il progetto internazionale ConnEQt, in collaborazione con l’University College South Denmark (Danimarca), ALP – Activating leadership Potential (Austria) ed Euroacción (Spagna).

Il progetto della durata di 22 mesi, è finanziato dal programma Erasmus+ ed è il naturale proseguimento di precedenti progetti internazionali, nei quali Kamaleonte, in partnership con il network internazionale di ALP e l’University College South Denmark, ha esplorato l’impatto delle intelligenze multiple nello sviluppo della leadership (MILD) e sviluppato un modello di leadership autentica e inclusiva (LIND). Prendendo spunto dalle nuove scoperte neuroscientifiche e dalle sempre più numerose ricerche che hanno dimostrato l’importanza dell’intelligenza emotiva in particolare nella leadership, il progetto si propone di creare metodi e pratiche per coltivare l’intelligenza emotiva con un approccio integrato e olistico.

Esercitare la leadership oggi richiede la capacità di dare risposta a molteplici e continui stimoli e di gestire situazioni conflittuali in maniera efficace. Per questo, la consapevolezza del nostro stato emotivo e di quello altrui, permette di andare oltre una semplice reazione, dando risposte intelligenti e sostenibili che abbiano un impatto sul rendimento e il benessere personale e organizzativo. Il bisogno di sviluppare condizioni di lavoro sostenibili sul piano fisico, intellettivo e psicologico costituisce una sfida chiave per le moderne politiche economiche, dal momento che il benessere personale e sociale è strettamente correlato alla possibilità di realizzazione personale, all’equilibrio fra la vita lavorativa e quella privata e ad una sana organizzazione aziendale. La necessità di promuovere interventi e pratiche che possano favorire una condizione di benessere nell’ambiente lavorativo, deriva anche dal dato che quelli elencati sono i fattori che incidono sulle prestazioni lavorative, a prescindere dalle mansioni ricoperte. 

Questo è il motivo per il quale con i partner del progetto ConnEQt stiamo lavorando sinergicamente per mettere insieme le rispettive pratiche e know how per creare un modello formativo rivolto ai leader. Il corso sviluppato prevede:

  • 4 incontri di preparazione e approfondimento online (febbraio e marzo 2019)
  • 5 giorni di formazione esperienziale residenziale in Spagna (25-31 marzo 2019)
  • Da 2 a 3 incontri di coaching on line a supporto della trasferibilità degli apprendimenti (aprile e maggio 2019)

Sulla base delle ricerche condotte e delle esperienze maturate, il progetto prevede anche la messa a punto di un manuale di pratiche sostenibili destinato a chi intende coltivare l’intelligenza emotiva nella propria leadership. Tutte le pubblicazioni saranno disponibili e scaricabili in lingua inglese dal sito del Kamaleonte al termine del progetto.

Il corso si terrà in inglese, con una modalità di apprendimento combinato.

Prima dell’inizio delle sessioni i partecipanti saranno convocati dai facilitatori per un colloquio via skype per conoscersi, definire insieme gli obiettivi di apprendimento ed impegnarsi a partecipare alle fasi del programma.

Per coloro che non dovessero conseguire la borse di studio, la quota complessiva di iscrizione al corso è di 2.100 euro e non include le spese di viaggio, vitto e alloggio.

Il Kamaleonte mette a disposizione 5 borse di studio per partecipare al percorso formativo. E’ possibile farne richiesta entro il 28 dicembre 2018 attraverso il seguente form DOMANDA BORSA DI STUDIO

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web della partnership oppure chiamare il numero di telefono 0773 489291 e scrivere a info@kamaleonte.org.

Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea e riflette unicamente il punto di vista degli autori e la Commissione non è in alcun modo responsabile per qualsivoglia uso venga fatto delle informazioni ivi contenute.

VISITA I PARTNER DEL PROGETTO