Descrizione
Vieni, corri! Ci serve anche il tuo talento: la terra di Arda ti aspetta. Melkor con l’aiuto di Nazkul e degli orchi ha sottratto gli elementi della Natura, protetti e custoditi da sempre ad Arda da Tulkas, Eowyn, Manwe, Gandalf e Radacast.
Con i popoli degli Hobbit, dei Nani, degli Elfi e degli Umani abbiamo sette giorni per aiutare i custodi degli elementi a salvare la Natura, recuperando quello che Melkor sta sottraendo alla meraviglia del mondo.
E l’unico modo è mettere insieme le diverse capacità e qualità di ogni popolo, collaborando, incontrandoci, giocando e riunendoci nella Terra di Mezzo per parlare delle cose importanti realizzate ogni giorno e immaginare come affrontare, sempre insieme, le sfide che il nuovo giorno ci porterà.
La nostra vacanza sostenibile
Impariamo ad usare le risorse con consapevolezza, a cercare di usare fonti di energia sostenibili e materiali riciclabili. “Sentiamo” l’ambiente come una casa, da proteggere con attenzione e responsabilità.
Soluzioni antiplastica adottate al campo
- Evitiamo l’uso di acqua in bottiglie di plastica ovunque possibile. Tutte le volte che il gusto e la qualità dell’acqua lo consentono, usiamo l’acqua di rubinetto e le borracce.
- Cerchiamo di non utilizzare stoviglie e altre forniture usa e getta.
- Facciamo ovviamente la raccolta differenziata, in ogni modo possibile anche quando il territorio non è attrezzato opportunamente.
- Utilizziamo sacchetti biodegradabili o di carta (e solo quando proprio necessario)
- Evitiamo le bibite e bevande in lattine di alluminio
- Riutilizziamo i sacchetti di plastica fino all’ultimo…
- Cerchiamo di adottare sempre le corrette misure comportamentali di attenzione al risparmio dell’acqua, dell’energia e delle risorse in generale.
Il soggiorno è operato in collaborazione con KAMAKARE TRAVEL
Turni e Quote
PROGRAMMA
COSA FAREMO
Il campo si svolge tra giochi, allenamenti, prove e sfide collaborative di gruppo non competitive per salvare la natura. Unico modo per salvare la natura è mettere insieme le diverse capacità e qualità di ogni popolo. L’ultimo giorno di soggiorno è dedicato a contestualizzare il gioco-metafora nella realtà di tutti i giorni.
1° giorno
E’ il momento dell’Accoglienza con la A maiuscola! Benvenuti ad Arda, sistemazione e recupero delle identità di popolo. Il Gran Consiglio Manwe che insieme a Radacast ci raccontano come Melkor e i suoi alleati Orchi hanno sottratto i 4 elementi della natura da loro custoditi dalla notte dei tempi ad Arda. Avremo tutta la vacanza per ritrovare la nostra identità di Elfi, Nani, Hobbit o Umani, ridare vita ad arda e recuperare gli elementi dalle mani di chi vuol distruggere la natura. L’avventura inizia con la creazione del motto di Popolo e costruzione del Rifugio.
2° giorno
Costruiremo i Rifugi nel Bosco con materiale naturale ed ci dedicheremo all’esplorazione di Arda e alla costruzione dei Baluardi da presentare agli altri popoli, prima di partire verso le terre selvagge alla ricerca dell’elemento terra, che impareremo a conoscere e a capire con naturali attività di interpretazione ambientale.
3° giorno
Grande gioco di allenamento per il recupero dell’elemento Aria e uscita nelle terre di RHUN nell’area occidentale del Monte Amiata.
4° giorno
Oggi andremo alla scoperta del territorio, alla ricerca delle tradizioni locali e ci servirà il pullmann, le gambe e i sentieri non basteranno, per andare ad Abbadia San Salvatore a visitare le affascinanti miniere e a conoscere in natura e in laboratorio i minerali.
5° giorno
Escursione alla Contea del Prato della Macinaie
6° giorno
Alla ricerca di Melkor con una bella escursione sulla vetta dell’Amiata ci vedrà recuperare il preziosissimo elemento aria dalle mani del famigerato Melkor? Potremo celebrare felici e contenti nella grande festa finale alla luce del falò e vegliando le stelle.
7° giorno
E’ arrivato il momento del saluto e dell’arrivederci tra i popoli e i compagni di gioco e di avventura.
ALLOGGIO
Alloggeremo in un caratteristico albergo a gestione famigliare, che da tanti anni ospita i campi di Kare-Kamaleonte.Sistemazione in camere da due e quattro letti, con bagno in camera. Il nostro albergo, dall’atmosfera calorosa e accogliente, è immerso nel verde della più grande faggeta d’Europa e ci permette una vera e propria full immersion nella Natura. Tutti gli spazi interni sono ad uso esclusivo del nostro campo.