Descrizione

Vieni, corri! Ci serve anche il tuo talento: la terra di Arda ti aspetta. Melkor con l’aiuto di Nazkul e degli orchi ha sottratto gli elementi della Natura, protetti e custoditi da sempre ad Arda da Tulkas,  Eowyn, Manwe, Gandalf e Radacast.

Con i popoli degli Hobbit, dei Nani, degli Elfi e degli Umani abbiamo sette giorni per aiutare i custodi degli elementi a salvare la Natura, recuperando quello che Melkor sta sottraendo alla meraviglia del mondo.

E l’unico modo è mettere insieme le diverse capacità e qualità di ogni popolo, collaborando, incontrandoci, giocando e riunendoci nella Terra di Mezzo per parlare delle cose importanti realizzate ogni giorno e immaginare come affrontare, sempre insieme, le sfide che il nuovo giorno ci porterà.

 

La nostra vacanza sostenibile

Impariamo ad usare le risorse con consapevolezza, a cercare di usare fonti di energia sostenibili e materiali riciclabili. “Sentiamo” l’ambiente come una casa, da proteggere con attenzione e responsabilità.

Soluzioni antiplastica adottate al campo

  • Evitiamo l’uso di acqua in bottiglie di plastica ovunque possibile. Tutte le volte che il gusto e la qualità dell’acqua lo consentono, usiamo l’acqua di rubinetto e le borracce.
  • Cerchiamo di non utilizzare stoviglie e altre forniture usa e getta.
  • Facciamo ovviamente la raccolta differenziata, in ogni modo possibile anche quando il territorio non è attrezzato opportunamente.
  • Utilizziamo sacchetti biodegradabili o di carta (e solo quando proprio necessario)
  • Evitiamo le bibite e bevande in lattine di alluminio
  • Riutilizziamo i sacchetti di plastica fino all’ultimo…
  • Cerchiamo di adottare sempre le corrette misure comportamentali di attenzione al risparmio dell’acqua, dell’energia e delle risorse in generale.

 

Il soggiorno è operato in collaborazione con KAMAKARE TRAVEL

 

Turni e Quote

 

16 giugno – 22 giugno; 04 – 10 Agosto

quota campo

€ 710

quota speciale

€ 645

**Se sei associato o hai partecipato ai campi scuola o alle attività outdoor di Kare-Kamaleonte puoi richiedere il codice sconto per i Campi Estivi WWF 2024 operati da Kare-Kamaleonte sul Monte Amiata e nel Parco Nazionale del Circeo. Per ottenere il codice sconto contatta il numero 366/2457807**

  •  7 Giorni
  • Toscana – Monte Amiata
  • Età 8/12 Anni
  • N° partecipanti: 15-35
Cosa è incluso

Vitto e alloggio in pensione completa per tutta la durata della vacanza

Assistenza 24H dello staff esperto delle attività previste. Tutte le attività, i materiali e le escursioni indicate nel programma. Trasferimento in Pullman GT + ingresso al Museo delle Miniere+ quota laboratorio delle Miniere.

Assicurazioni RC e infortuni

Iscrizione annuale al WWF. Per chi è già socio in regola, la quota include il rinnovo per l’anno successivo

Cosa non è incluso

Il viaggio per/da la sede della vacanza

La quota obbligatoria di gestione pratica iscrizione di 35 euro

Eventuali supplementi specifici indicati nella scheda alla voce SUPPLEMENTI

PROGRAMMA

COSA FAREMO

Il campo si svolge tra giochi, allenamenti, prove e sfide collaborative di gruppo non competitive per salvare la natura. Unico modo per salvare la natura è mettere insieme le diverse capacità e qualità di ogni popolo. L’ultimo giorno di soggiorno è dedicato a contestualizzare il gioco-metafora nella realtà di tutti i giorni.

1° giorno

E’ il momento dell’Accoglienza con la A maiuscola! Benvenuti ad Arda, sistemazione e recupero delle identità di popolo. Il Gran Consiglio Manwe che insieme a Radacast ci raccontano come Melkor e i suoi alleati Orchi hanno sottratto i  4 elementi della natura da loro custoditi dalla notte dei tempi ad  Arda. Avremo tutta la vacanza per ritrovare la nostra identità di Elfi, Nani, Hobbit o Umani, ridare vita ad arda e recuperare gli elementi dalle mani di chi vuol distruggere la natura. L’avventura inizia con la creazione del motto di Popolo e costruzione del Rifugio.

2° giorno

Costruiremo i Rifugi nel Bosco con materiale naturale ed ci dedicheremo all’esplorazione di Arda e alla costruzione dei Baluardi da presentare agli altri popoli, prima di partire verso le terre selvagge alla ricerca dell’elemento terra, che impareremo a conoscere e a capire con naturali attività di interpretazione ambientale.

3° giorno

Grande gioco di allenamento per il recupero dell’elemento Aria e uscita nelle terre di RHUN nell’area occidentale del Monte Amiata.

4° giorno

Oggi andremo alla scoperta del territorio, alla ricerca delle tradizioni locali e ci servirà il pullmann, le gambe e i sentieri non basteranno, per andare ad Abbadia San Salvatore a visitare le affascinanti miniere e a conoscere in natura e in laboratorio i minerali.

5° giorno

Escursione alla Contea del Prato della Macinaie

6° giorno

Alla ricerca di Melkor con una bella escursione sulla vetta dell’Amiata ci vedrà recuperare il preziosissimo elemento aria dalle mani del famigerato Melkor? Potremo celebrare felici e contenti nella grande festa finale alla luce del falò e vegliando le stelle.

7° giorno

E’ arrivato il momento del saluto e dell’arrivederci tra i popoli e i compagni di gioco e di avventura.

ALLOGGIO

Alloggeremo in un caratteristico albergo a gestione famigliare, che da tanti anni ospita i campi di Kare-Kamaleonte.Sistemazione in camere da due e quattro letti, con bagno in camera. Il nostro albergo, dall’atmosfera calorosa e accogliente, è immerso nel verde della più grande faggeta d’Europa e ci permette una vera e propria full immersion nella Natura. Tutti gli spazi interni sono ad uso esclusivo del nostro campo.