L’APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE OUTDOOR PER LO SVILUPPO DELLA LEADERSHIP E DEL TEAM
Workshop internazionale avanzato a Sabaudia (Lazio) dal 19 al 23 ottobre 2015
Organizzato dal network Via Experientia, di cui il Kamaleonte è partner.
Se ti stai chiedendo quale sia il tuo stile e che effetto abbia la tua leadership sugli altri, il workshop è un’occasione per progettare interventi di apprendimento esperienziale su team work e leadership rivolti a manager e leader.
English Brochure.
Obiettivi:
Nello specifico i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare:
- progettazione di interventi di team work, secondo l’approccio dell’apprendimento esperienziale
- modelli teorici a supporto dell’apprendimento
- metodi di riflessione
- sessioni di feedback
A chi è rivolto: trainer, gestori risorse umane, chi gestisce gruppi di formazione su team work e leadership
Approccio
Brevi input teorici si alterneranno ad esperienze pratiche calate sui bisogni e le richieste effettive dei partecipanti.
Perché utilizzare l’apprendimento esperienziale outdoor per apprendere la leadership?
Dirigere un gruppo di persone è un processo che richiede non solo competenze cognitive, ma anche un ampio spettro di competenze comportamentali, relazionali, affettive e di interazione. Di conseguenza, imparare una leadership più efficace richiede molto di più che input cognitivi. La teoria sicuramente aiuta, ma non è sufficiente.
Gli studi di settore hanno dimostrato ampiamente che l’autoconsapevolezza è l’elemento chiave per una leadership più efficace. Le attività esperienziali outdoor inducono i partecipanti non solo a pensare, ma anche ad agire. Non sono più semplici osservatori e/o ascoltatori passivi, sono gli attori principali dei propri apprendimenti.
Durante l’azione, le attività ben presto rivelano l’ approccio che i partecipanti solitamente hanno verso gli incarichi loro assegnati, mostrano il modo in cui interagiscono con gli altri e rivelano il modo in cui gestiscono un team.
Il feedback che i partecipanti ricevono rispetto al comportamento agito accresce la loro autoconsapevolezza relativamente ai propri punti di forza e di debolezza come leader e come membri del team. L’autoconsapevolezza è il primo passo verso il cambiamento per una leadership più efficace.
Facilitare processi di apprendimento esperienziale in outdoor è molto più che semplicemente organizzare una serie di attività. I formatori esperienziali sono consulenti di processo competenti, il che significa che sono fortemente in sintonia con i bisogni formativi e relazionali del gruppo e del singolo. Come facilitatori dei processi di apprendimento, scelgono e adeguano le attività in modo tale da offrire migliori opportunità di apprendimento in ogni momento, tenendo sempre ben presenti gli obiettivi del programma. Durante e dopo le attività I facilitatori fungono da coach per aiutare i partecipanti a diventare più consapevoli delle proprie azioni e dell’effetto che hanno sugli altri, al fine di restringere il divario tra intenzioni ed effetti.
Trainer: Dirk De Vilder, co-fondatore del Via Experientia e formatore dell’Outward Bound School Belgio.
Informazioni pratiche e contatti:
Viaggio vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.
Quota di partecipazione: 350 euro. Per gli Alumni del Via Experientia e i partner Kamaleonte: quota agevolata di € 250 per l’intero workshop. Iscrizioni entro il 2 ottobre 2015.
Per segnalare impedimenti di tipo economico alla partecipazione o avere maggiori informazioni:
info@kamaleonte.org – 0773 489291 dalle 9:30 alle 14:00