empatheater

il teatro come ponte per l’inclusione

Il progetto “EMPATHEATER – il Teatro come Ponte per l’Inclusione” mira a promuovere l’inclusione e la diversità all’interno di contesti scolastici, centri di aggregazione e aree rurali del Lazio.

Lo strumento teatrale non è utilizzato come attività performativa, ma come il luogo dell’ incontro e della relazione (con me stesso, con gli altri, con la natura), dell’immaginario e dell’espressività.

Offrendo quindi un’occasione per riflettere, dialogare attivamente, sviluppare pensiero critico ed esprimersi rispetto a tematiche sociali importanti come ambiente, lavoro, salute, diversità, diritti umani, il progetto sviluppa le competenze sociali dei partecipanti, affinchè possano prendere parte attivamente e con maggior consapevolezza e creatività alla vita democratica del paese.

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

il progetto

Empatheater è un progetto della durata di 15 mesi che mira a promuovere l’inclusione attraverso il teatro.

Gli obiettivi del progetto sono :

  • Usare il teatro come strumento educativo per lo sviluppo di competenze trasversali e la promozione dell’inclusione sociale di partecipanti con background differenti e con migranti e minoranze etniche

 

  • Stimolare la riflessione e il dialogo. Utilizzare il teatro come strumento per riflettere su tematiche sociali rilevanti (ambiente, lavoro, salute, diversità, diritti umani) e sviluppare il pensiero critico dei partecipanti.

  • Favorire l’espressività personale. Offrire un’opportunità per esplorare e condividere emozioni e pensieri attraverso il linguaggio teatrale come mezzo di espressione e crescita individuale.


  • Sviluppare competenze sociali e favorire la partecipazione attiva alla vita democratica del paese. 

 

come raggiungeremo i nostri obbiettivi?

L’attuazione del progetto è articolata in quattro fasi.

chi partecipa ?

queste le scuole coinvolte

  • Liceo Grassi di Latina
  • Liceo  Labriola di Ostia
  • ITIS Vallauri di Velletri.

fasi di progetto

prima fase

3 workshop con ogni classe

seconda fase

1 evento fisico in natura per ogni scuola

terza  fase

Residenza creativa

soggiorno residenziale di 5 giorni, per finalizzare l’azione teatrale che verrà messo in scena durante il Festival

quarta  fase

Festival 

Sarà un festival di due giorni che verrà svolto a settembre. Il Festival sarà un luogo di incontro per gruppi che lavorano nell’ambito educativo per scambiare opinioni e buone pratiche, una possibilità per giovani compagnie di far vedere il proprio spettacolo e di vederne altri, tessendo relazioni umane e professionali.

azioni del progetto

animattori

Un ciclo di 10 incontri di teatro + 2 incontri teorici sulla NFE (non – formal – education). Il laboratorio ha ’obiettivo di favorire senso d’appartenenza, cittadinanza attiva, rafforzare il gruppo di lavoro, connettere il tessuto urbano alle attività e alla mission dell’associazione.

TEATRO PARTECIPATO

Due incontri da svolgere a Maenza che avranno l’obiettivo di valorizzare le realtà e le memorie dei Monti Lepini.

I partecipanti sono invitati a mettersi alla prova in gruppo attraverso una serie di tecniche ed esercizi teatrali finalizzati a favorire l’incontro, la partecipazione attiva, il benessere, il divertimento e la valorizzazione delle realtà dei Monti Lepini. 

 

compagnia stabile

L’obiettivo di quest’azione è creare un luogo per incontrarsi e praticare. Sarà rivolto a giovani usciti dalle accademie di recitazione o che si sono formati al di fuori di scuole riconosciute, a chi in sintesi vuole seguire la via del teatro con obiettivi professionali. I partecipanti seguiranno un percorso professionalizzante in cui creare e mettersi alla prova.