Docenti – Corsi MIUR

I corsi del Kamaleonte sono riconosciuti dall’Ufficio Scolastico Regione Lazio (MIUR.AOODRLA.REGISTRO DECRETI) e Regione Sardegna ( MIUR.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE(U).0002087.06-02-2018).

E’ possibile usufruire del Bonus Docenti. Il Kamaleonte è presente sulla Piattaforma Docenti nella categoria Associazione Culturale. E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Corsi previsti: 
  • COMPITI DI REALTA’ E CIRCLE-TIME NELL’APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE. Corso esperienziale per gestire e favorire lo sviluppo dei gruppi classe.

Sensibilizzare i docenti all’utilizzo della metodologia esperienziale per creare contesti di apprendimento positivi e efficaci, basati sulla leadership autentica, il cooperative learning e i compiti di realtà.

  • Corso Esperienziale su COME UTILIZZARE IL PROCESSO DI VALUTAZIONE PER FAVORIRE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CHIEVE DI CITTADINANZA EU.

Sviluppare un uso consapevole da parte dei docenti del costrutto della competenza, come parte integrante della didattica, basata sul riconoscimento delle competenze possedute dagli alunni, finalizzate allo  sviluppo di una piena cittadinanza.

Metodologia: 

Tutti i percorsi saranno svolti secondo i principi della Formazione e Apprendimento Esperienziale. Gli input teorici saranno sempre accompagnati da attività dinamiche di gruppo soprattutto outdoor eco-sportive (di problem solving,collaborazione e fiducia),seguite a loro volta da riflessioni individuali e di gruppo sugli apprendimenti emersi.

 Tutte le nostre proposte educative si basano:

  • sulla partecipazione attiva del gruppo e sul coinvolgimento motorio, emotivo e relazionale nel processo di apprendimento;
  • su momenti di confronto, condivisione e riflessione ai fini degli apprendimenti;
  • sulla trasferibilità degli apprendimenti nel contesto di vita e di classe.

 

Regione Lazio – Per informazioni: Gabriele Cespa, referente delle attività con le scuole – gabrielecespa@kamaleonte.org

Regione Sardegna – Per informazioni: Silvia Sbarra, referente delle attività in Sardegna  – silviasbarra@kamaleonte.org

_______________________________________________________________________________________________________________________

PROPOSTE PER I DOCENTI, da progettare ad hoc:
  •  Sviluppo della leadership consapevole:l’insegnante è un leader? Come valorizzare i punti di forza di un insegnante ai fini della gestione dei gruppi classe.
  • Metodi e strumenti per l’apprendimento interculturale e dei diritti umani: conoscere e usare le attività presenti sui Manuali per l’Educazione ai Diritti Umani del Consiglio D’Europa (Compass e Compasito), di cui il Kamaleonte ha partecipato alla pubblicazione insieme a Rete Educare ai Diritti Umani.
  • L’importanza di fare squadra per motivare il gruppo classe: come migliorare i processi comunicativi e organizzativi di un gruppo docenti e come motivare i gruppi classe
  • Strumenti e tecniche di educazione esperienziale: l’apprendimento esperienziale in aula, come e perché.

VALORE ETICO E IMPATTO SOCIALE DELL’INVESTIMENTO ECONOMICO:

Partecipando ai nostri progetti, contribuisci con il 2% al Fondo per attività sociali. Tale fondo finanzia programmi  di Adventure Therapy, rivolti a giovani che presentano problematiche emotive e socio-comportamentali. Per maggiori informazioni o richieste potete contattare direttamente la Dott.ssa Roberta Raimondi, specializzata in Psicoterapia.  – robertaraimondi@kamaleonte.org-