LIND – Leadership Intelligence Diversity – è un altro dei progetti di ricerca internazionale, finanziato dal programma europeo Erasmus Plus, di cui Kamaleonte è partner attivo in collaborazione con l’Università di Malta, Eolas Solair (organizzazione non governativa con base in Irlanda che si occupa di educazione non formale rivolta in particolare a giovani con minori opportunità e a rischio di esclusione sociale) e ALP (network internazionale con base in Austria che si occupa di sviluppo della leadership).

Il progetto biennale si concluderà ad agosto 2016 ed è il naturale seguito di MILD – Multiple Intelligence for Leadership Development.

Potete visionare parte dell’Handbook con i risultati del progetto oppure chiedere la versione integrale a info@kamaleonte.org. images

Obiettivi di LIND:

Scopo di LIND è quello di sviluppare una leadership “autentica” e “inclusiva”, tenendo conto dei punti di forza di ognuno di noi.

Nello specifico gli obiettivi del progetto sono:

  • esplorare le tematiche inerenti la leadership “autentica” e “inclusiva”, partendo dalla teoria di Haward Gardner sulle intelligenze multiple e della sua naturale evoluzione di 5 menti per il futuro
  • esplorare la correlazione tra intelligenze multiple e la diversità culturale e di genere, per verificare in che modo possa essere inclusa in un approccio alla leadership.
  • sviluppare strumenti innovativi e corsi ad hoc per uno sviluppo della leadership autentica ed inclusiva;
  • mutuare i risultati del precedente progetto MILD per sviluppare ulteriormente, con il contributo di nuovi partner, il concetto di “intelligenze multiple come risorse per lo sviluppo della leadership”
  • effettuare una ricerca congiunta sui concetti di leadership autentica e inclusiva, diversità culturale e di genere tenendo in considerazione le intelligenze multiple

Fasi del progetto:

Il progetto prevede una fase di testing – 2 seminari internazionali e 4 seminari nazionali – durante la quale i partner valuteranno l’impatto sullo sviluppo della leadership e consolideranno il concetto elaborato come output della ricerca congiunta. Inoltre verrà elaborato e pubblicato, in inglese, italiano e tedesco, un testo riferito al nuovo approccio alla leadership. Lo stesso verrà diffuso a livello locale, nazionale ed europeo attraverso il sito dei partner e sui social media.

L’obiettivo finale del progetto è quello di creare un valido strumento che possa supportare i leader nel loro lavoro quotidiano attraverso la valorizzare dei propri punti di forza e di quelli degli altri e attraverso unattitudine più inclusiva.

L’impatto del nuovo approccio non coinvolgerà solo i leader e le loro organizzazioni, bensì avrà ricadute più ampie fino ad includere i loro network sia a livello nazionale che internazionale.

Periodicamente pubblicheremo gli sviluppi del progetto e vi informeremo sull’eventuale possibilità di parteciparvi.