Un’esperienza unica di promozione del benessere psicofisico e di sviluppo attraverso l’Adventure Therapy, una metodologia di intervento psico-pedagogico e terapeutico altamente innovativa per il contesto italiano, che prevede esperienze significative individuali e di gruppo in natura, particolarmente avventurose.
Grazie alle conoscenze e collaborazioni internazionali del Kamaleonte è stato possibile importare in Italia un know how innovativo, attuale ed efficace per la popolazione giovanile. Il Kamaleonte è infatti Ambassador ufficiale in Italia del network mondiale di Adventure Therapy e fondatore del Network Europeo di Adventure Therapy.
campo residenziale a Sabaudia, finanziati da Kamaleonte Care*. Durante il campo i partecipanti faranno esperienze avventurose a stretto contatto con la natura finalizzate al benessere individuale e alla crescita.
A CHI E’ RIVOLTO
Il campo è rivolto ad adolescenti e giovani tra i 13 e i 25 anni, che presentano problematiche psico-comportamentali a volte difficilmente riconoscibili o sottovalutate. In questa fase evolutiva e di cambiamento gli adolescenti possono sviluppare problematiche di chiusura ad un processo di integrazione sociale ed economica manifestando comportamenti asociali e a rischio, quali: utilizzo di sostanze stupefacenti, immobilità, chiusura sociale, abbandono scolastico, dipendenza dalle tecnologie. Questi comportamenti quando protratti nel tempo possono scaturire in forme più gravi di devianza e depressione. L’Adventure Therapy rappresenta una forma innovativa rispetto alle terapie tradizionali per fronteggiare questo tipo di problematiche
COME ADERIRE
Gli interessati possono richiedere il modulo di candidatura a: robertaraimondi@kamaleonte.org.
La selezione verrà effettuata sulla base delle candidature pervenute . Durante la valutazione delle adesioni verranno effettuati dei colloqui individuali e/o familiari se necessario, in base alle problematiche di base presentate.
La partecipazione al campo è gratuita*. La realizzazione del campo è finanziata da “Kamaleonte Care”.
Gli interessati possono richiedere tutte le informazioni a: robertaraimondi@kamaleonte.org
*è previsto un contributo di 30 euro a copertura delle spese di assicurazione.
APPUNTAMENTI CON GLI ADVENTURE THERAPY CAMP IN ITALIA
Youth Exchange “ATELYE-Adventure Therapy and Experiential Learning in favor of Youth Exchange”.
Kamaleonte è partner organizzatore del Primo Campo di Adventure Therapy Internazionale in Italia.
Dopo un anno di lavoro, progettazione e preparazione, ragazzi tra i 15 -17 anni provenienti da diversi paesi europei si incontreranno nel Parco Nazionale del Circeo per un campo internazionale di Adventure Therapy.
Il progetto è rivolto a giovani con problemi socio-emotivo-comportamentali. La missione dello scambio è promuovere la crescita e la partecipazione di giovani in difficoltà alle opportunità offerte dai progetti Erasmus. Il progetto si basa sui principi dell’educazione non formale, dell’Experiential Learning e Adventure Therapy.
I campi di AT sono patrocinati dal Parco Nazionale del Circeo
e realizzati grazie alla collaborazione dell’UTCB di Fogliano
IL CAMPO NAZIONALE
10 giorni di![](https://www.kamaleonte.org/wp-content/uploads/IR_Feuer3_GROSS1-300x225.jpg)
![](https://www.kamaleonte.org/wp-content/uploads/internationale-school-082-300x225.jpg)
- I campo di Adventure and Nature based Therapy – settembre 2017 – Parco Nazionale del Circeo- 17-25 anni.
- II campo di Adventure and nature based Therapy – settembre 2018 – Parco Nazionale del Circeo -13 -17 anni.
IL CAMPO INTERNAZIONALE
![](https://www.kamaleonte.org/wp-content/uploads/ATELYE-logo-colori-300x136.png)
Brochure di ATELYE, il primo campo internazionale in Italia di Adventure Therapy
Maggiori informazioni sul Progetto
![](https://www.kamaleonte.org/wp-content/uploads/logo-parco-nuovo-150x150.jpg)