Il nostro team è fatto di esperti in apprendimento esperienziale e educazione non formale, di ricercatori e redattori in ambito pedagogico, di psicologi, pedagoghi e coach. Siamo tutti esperti nella gestione delle dinamiche di gruppo, nella pianificazione e progettazione di interventi formativi e di attività dinamiche indoor o outdoor.

 

MARIO D’AGOSTINO.

Fondatore del Kamaleonte.

riodago@gmail.com

Esperto in educazione non formale e apprendimento esperienziale. Si forma in ambito internazionale lavorando come trainer in Francia, Belgio, Ungheria, Armenia, Albania, Islanda, Finlandia e Lituania. Dal 1989 opera in ambito educativo e dal 1995 in quello della formazione. Fa parte del pool di formatori del Consiglio di Europa. Ha una vasta esperienza nell’ideazione e gestione di programmi educativi e formativi sullo sviluppo personale e dei gruppi. Nel 2006 è co fondatore di Rete Educare ai Diritti Umani e nel 2008 fonda l’International Academy of Experiental Education “Via Experientia”, insieme ad altri partner internazionali.

 

PAOLO CASEROTTI.

Sociofondatore del Kamaleonte.

Laureato allo IUSM di Roma, si specializza nell’attività di animazione, educazione e formazione attraverso lo sport e l’outdoor. Lavora come docente universitario e ricercatore presso l’università di Odessa in Danimarca e nel Kamaleonte si occupa di progettazione e realizzazione di attività ludiche, sportive outdoor per infanzia e adolescenza.

 

 

MARINA MAJ.

Referente dei campiscuola

info@kamaleonte.org

Da sempre interessata al mondo delle risorse umane, dopo una lunga esperienza nell’ambito dei sistemi di gestione per la qualità, collabora con la Direzione RU di un’importante azienda, occupandosi del progetto di mappatura delle competenze aziendali. Laurea in Sociologia, con indirizzo Territorio e Ambiente e Master in Organizzazione e Gestione delle RU. Si occupa della segreteria organizzativa dei campiscuola, riuscendo così a coniugare l’esperienza pregressa con il suo percorso formativo.

 

 

ANGELICA PACI.

Referente per i progetti internazionali. Trainer.

angelicapaci@kamaleonte.org

Dopo la laurea in Lettere, si specializza all’estero nel settore dell’apprendimento esperienziale con la scuola di Outwardbound. Dal 1996 collabora con diverse organizzazioni nel settore dell’educazione non formale e dal 2001 si occupa della formazione di giovani e adulti in Italia e all’estero.In particolare è referente nel Kamaleonte dei progetti internazionali Erasmus Plus.

 

 

GABRIELE CESPA.

Referente per scuole, aziende e attività estive. Trainer.

gabrielecespa@kamaleonte.org

Si specializza nell’educazione non formale su tematiche quali il dialogo interculturale, i diritti umani, l’inclusione sociale, la cittadinanza e la partecipazione, all’interno di associazioni e movimenti giovanili. Ha collaborato alla fase di sperimentazione e messa a punto delle attività del manuale del Consiglio d’Europa per l’educazione non formale ai diritti dell’infanzia Compassito. Esperto di attività di outdoor education e training, Master Internazionale in Apprendimento Esperienziale e Life Coach, Istruttore e Soccorritore per percorsi acrobatici in altezza, lavora a livello nazionale e internazionale con bambini, giovani e adulti. Referente per la gestione del personale; referente in particolare per i campi estivi e le attività con le scuole.

 

SILVIA SBARRA.

Referente per la Sardegna. Trainer.

silviasbarra@kamaleonte.org

Dopo aver lavorato in una società di consulenza e formazione organizzativa, ha trovato nella formazione esperienziale la dimensione giusta per unire la passione per la natura con l’interesse per le dinamiche di gruppo e le relazioni umane. Laurea in Psicologia della Formazione, Master in Gestione e Sviluppo Risorse Umane e Master Internazionale in Apprendimento Esperienziale, qualifica di Istruttore per percorsi acrobatici in altezza. Si occupa di attività di team building e sviluppo personale con giovane e adulti, con progetti nazionali o internazionali.  Referente del Kamaleonte in Sardegna.

 

 

GIUSEPPE ROSSI.

Trainer.

giusepperossi@kamaleonte.org

Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Master Internazionale in Apprendimento Esperienziale e qualifica di Istruttore e Soccorritore per percorsi acrobatici in altezza. Ha gestito percorsi formativi sulle competenze trasversali (comunicazione, gestione dello stress, leadership e gestione di dinamiche relazionali). Si interessa di progetti internazionali; si occupa di attività formative per bambini, adolescenti ed adulti in modalità outdoor e theatre training.

 

 

ROBERTA RAIMONDI.

Referente per l’Adventure Therapy. Trainer.

robertaraimondi@kamaleonte.org

Specializzata in Psicoterapia, laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e Master Internazionale in Apprendimento Esperienziale, qualifica di Istruttore e Soccorritore per percorsi acrobatici in altezza. Unisce la sua passione per le relazioni sociali e la psicologia nel lavoro di formatrice, nel settore outdoor and theatre training. Ha lavorato nel settore privato e sociale, svolgendo attività di integrazione e teatroterapia con la disabilità fisica e/o psichica. La sua passione per l’estero e per l’inclusione sociale la portano ad interessarsi attivamente ai progetti internazionali, soprattutto nel campo degli scambi giovanili. Si occupa anche di attività formative estive e scolastiche con i giovani.

 

FRANCESCO ROSATI.

Referente per la selezione e dei centri estivi. Trainer.

lavoraconnoi@kamaleonte.org

Psicologo con esperienze nell’ambito della gestione di gruppi e della formazione, in particolare con tecniche di outdoor training. Coordina e gestisce progetti educativi con approccio clinico, organizza e coordina eventi sportivi, si occupa di formazione aziendale. Referente per i Centri Estivi a Roma; referente delle selezione del personale.

 

 

DOMENICO DI NUZZO.

Trainer.

domenico.dnz@gmail.com

Inizia il suo percorso come Animatore Turistico e arricchisce il suo bagaglio di esperienze sportive, culturali e di spettacolo; laureato in Teatro e Arti Performative, Master Internazionale in Apprendimento Esperienziale, Istruttore e Soccorritore per percorsi acrobatici in altezza. Si occupa di progetti e attività per infanzia e adolescenza (CSI, campi scuola, soggiorni) e di progetti internazionali, nel ruolo di Youth Leader.

 

 

GERARDO FRUNCILLO.

Trainer.

Laurea in Antropologia culturale, Master in Gestione delle risorse umane in ambito internazionale e Master internazionale in apprendimento esperienziale. Esperto in comunicazione interculturale e new media literacy. Appassionato di attività outdoor, si occupa di attività formative per ragazzi ed adulti.

 

GIUSEPPE SOLDANO.

Istruttore.

Istruttore di canoa, accompagnatore rafting, accompagnatore mountain-bike, alpinista, rocciatore professionista, speleologo, guida escursionistica e interprete ambientale. Ha alle spalle numerose spedizioni di esplorazioni geografiche negli angoli più remoti della terra. Crea e realizza percorsi e attività outdoor. Laureato in Lettere e Geografia, con Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali, d’inverno insegna nella scuola primaria ideando percorsi didattici creativi.

 

 

 

PAOLA PINELLI.

Istruttore.

Antropologa di formazione con Master in studi interculturali, lavora per oltre 15 anni nei paesi in via di sviluppo in progetti educativi di cooperazione internazionale. E’ stata docente e relatrice di tesi al Master di Educazione alla Pace e Cooperazione Internazionale di RomaTre. Guida escursionistica ambientale, esperta di biologia marina è guida snorkeling e free diver, istruttrice di sup, istruttrice di nordic- walking e camminata sportiva, lavora con ragazzi e adulti in contesti educativi non formali.

 

 

CECILIA TONI SARACINI.

Psicologa del lavoro, collabora dal 2003 per aziende multinazionali come consulente, formatrice e coach. Dopo una prima esperienza di lavoro in Francia ed in Inghilterra, si è specializzata in arteterapia alla Sapienza con un master triennale e successivamente nel coaching e nel team coaching presso la Professional coaching School di Marina Osnaghi®. E’ coach ACC certificata IC.

 

PAOLO CARNICELLI

Due anime in un corpo solo: Counselor degli Stati di Coscienza e Consulente in Comunicazione Interpersonale, conduttore di Mindfulness; esperto di autosufficienza in ambienti naturali, Guida Escursionistica professionista, formatore Outdoor Training e praticante di vari sport nella natura. Ha unito queste due anime nell’Apprendimento Esperienziale, in qualità di facilitatore e di tecnico. Dal 1998 collabora con molte agenzie formative, aziende e associazioni, sia nazionali che europee.