CAMPO ESTIVO “ACCADEMIA DELL’AVVENTURA”AL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO, LAZIO – DUE SETTIMANE TRA GIUGNO E LUGLIO, RAGAZZI DAI 14 AI 17 ANNI.

L’ “Accademia dell’Avventura” è caratterizzata da forte partecipazione attiva e libertà di scelta dei ragazzi; è sia una vacanza in uno dei posti marini e naturalistici tra i più affascinanti d’Italia e d’Europa, sia un’opportunità di crescita basata su esperienze di gruppo uniche ed indimenticabili.
 ATTIVITÀ AVVENTURA “I LIKE HIKE”

E’ un’attività avventurosa a stretto contatto con la natura della durata di 3 giorni e due notti . Il gruppo in completa autonomia e sicurezza dovrà raggiungere le mete indica- te in cartina, costruire rifugi/tenda per la notte,gestire un budget per l’acquisto del vitto,preparare il cibo alla trapper.  Questa attività è estremamente emozionante e rappresenta il momento più intenso del soggiorno.

MARE, SPORT E ANIMAZIONE

Tutte quelle attività ricreative la cui partecipazione è a libera scelta dei partecipanti.

Mare: ogni giorno sarà possibile rilassarsi o svolgere attività sportive e di animazione in spiaggia. Kayak e Dragon Boat: a disposizione dei ragazzi sul Lago di Paola per attività eco-sportive. Orienteering e geocaching: cartine, bussole e GPS sono gli strumenti necessari per queste attività. Costruzione zattere: attività di costruzione di imbarcazioni e superamento di prove nel lago. Bike: per spostamenti in autonomia da fare con il gruppo. Attività serali: sarà possibile scegliere tra proposte di attività e uscite in paese.

WORKSHOP SULLE TECNICHE OUTDOOR

I workshop permettono di far acquisire ai ragazzi e alle ragazze le capacità e le conoscenze base per svolgere in autonomia attività outdoor e di campeggio in natura. Tali workshop saranno fondamentali per prepararsi adeguatamente per l’attività avventura della durata di 3 giorni “I like Hike”. Contenuti generali degli incontri: Orientamento: lettura della carta topografica, uso della bussola e gps, valutazione distanze; costruzione di un campo: nodi e costruzione rifugi con telo-tenda;  sicurezza: cosa fare in caso di emergenza, animali, piante, percorsi impegnativi; gestione fuochi e cucina trapper.

SALOTTI PER L’ORIENTAMENTO

Due serate dedicate a quei ragazzi interessati ad orientarsi nella scelta di studi o professioni in ambito naturalistico, eco- sportivo ed educativo outdoor.

LOCATION

L’hotel 3 stelle, situato a Sabaudia, provvisto di camere da 3 o 4 posti letto, dotate di TV, bagno in camera e giardino; dista 20 minuti di cammino dal mare e dal centro di Sabaudia. Molto accogliente e luminoso è dotato di ampi spazi per l’organizzazione di attività di animazione serale, ludoteca, discoteca.

ABBIGLIAMENTO

E’ consigliato abbigliamento pratico e comodo, adatto al movimento e alle attività all’aperto e attrezzatura tipica per attività outdoor/campeggio; prima della partenza, verrà inviata un’informativa ai partecipanti del soggiorno sull’abbigliamento consigliato.