Corsi Docenti

“Il nostro obiettivo: elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere, ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa.”Cit

i nostri corsi

Ogni nostro corso prevede  21 ore divise in tre moduli formativi da 7 ore ciascuno (l’attestato verrà rilasciato previa partecipazione a tutti e tre i moduli) che si svolgeranno dalle ore 9.30 alle 17.30 nella sede dell’ISISS Magarotto,V.lo del Casale Lumbroso 129, Roma.

I corsi saranno realizzati presso gli spazi scolastici o in parchi pubblici, per altre esigenze saranno prese in considerazione richieste specifiche provenienti dall’istituzione scolastica interessata.

I corsi sono riconosciuti dal MIUR, Ufficio Scolastico Regione Lazio

(D.D.G.n. 152 del 28-03-2018).

METODOLOGIA

I corsi saranno svolti secondo i principi della Formazione e Apprendimento Esperienziale.

Gli input teorici saranno sempre accompagnati da attività dinamiche di gruppo, soprattutto Outdoor eco-sportive (di problem solving, collaborazione e fiducia), seguite a loro volta da riflessioni individuali e di gruppo sugli apprendimenti emersi. Per maggiori informazioni scarica l’informativa dei corsi ed il calendario.

Corso 1:LA VALUTAZIONE COME PROCESSO PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

Sviluppare un uso consapevole da parte dei docenti del costrutto della competenza, come parte integrante della didattica, basata sul riconoscimento delle competenze possedute dagli alunni.

Programma: tre moduli da 7 ore ciascuno

I modulo: IMPARARE AD IMPARARE (uso delle pratiche riflessive)

II modulo: COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

III modulo: SENSO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ

Scarica le date dei corsi

Corso 2: COMPITI DI REALTÀ E CIRCLE-TIME NELL’APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE: GESTIRE E FAVORIRE LA MOTIVAZIONE E L’INTEGRAZIONE DEI GRUPPI CLASSE

Sensibilizzare i docenti all’utilizzo della metodologia esperienziale per creare contesti di apprendimento positivi e efficaci, basati sulla leadership autentica, il cooperative learning e i compiti di realtà.

Programma: tre moduli da 7 ore ciascuno

I modulo: CREARE IL CONTESTO PER L’APPRENDIMENTO COOPERATIVO, COMPITI DI REALTÀ E CIRCLE-TIME
II modulo: UTILIZZARE LE INTELLIGENZE MULTIPLE ED EMOTIVA E VALORIZZARE LE DIVERSITÀ PER L’APPRENDIMENTO
III modulo: COME GESTIRE E MOTIVARE IL GRUPPO CLASSE ATTRAVERSO UNA LEADERSHIP AUTENTICA E INCLUSIVA

Scarica le date dei corsi

Corso 3: Creazione di un contesto sostenibile riferito agli obiettivi dell’agenda 20-30

Sensibilizzare alla conoscenza e diffusione dell’ Agenda 2030: attraverso la metodologia esperienziale si aiuteranno i docenti ad essere pronti a reagire al cambiamento per la creazione di un futuro sostenibile in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Programma: tre moduli da 7 ore ciascuno

I modulo: PRESENTAZIONE DELL’AGENDA 2030 E SUOI OBIETTIVI. CONOSCENZA DEI DIRITTI UMANI ATTRAVERSO ATTIVITA’ ESPERIENZIALI. CREAZIONE DEL CONTESTO PER IL COOPERATIVE LEARNING.

II modulo: VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITA’ E CONSAPEVOLEZZA DELLE RISORSE UMANE ED AMBIENTALI PER UNA LEADERSHIP AUTENTICA E INCLUSIVA.

III modulo: GESTIONE DEL CAMBIAMENTO ATTRAVERSO LA TEORIA U, DA UNA VISIONE EGO- SISTEMICA AD UNA VISIONE ECO-SISTEMICA. MAPPATURA DELLE COMPETENZE ATTESE

Scarica le date dei corsi

info & costi

La quota di partecipazione ai corsi è di € 210 euro pro capite (per i tre moduli) o di € 2.500 per istituzione scolastica, fino a 20 partecipanti (125 euro pro capite). Limite per l’avvio del corso 8 Partecipanti.

Nel caso in cui ci fosse un gruppo precostituito di docenti, almeno 12, appartenenti alla stessa istituzione scolastica il corso potrà essere organizzato nella propria sede con tempi e modalità da concordare.

BONUS DOCENTI. Vai sulla piattaforma Carta del Docente , cercaci tra le Associazioni Culturali e scarica il Buono per i Corsi Riconosciuti ai sensi della Direttiva 170/2016. Chi partecipa è ritenuto in servizio a tutti gli effetti (Nota 19702, luglio 2016). Altrimenti, la quota di partecipazione dovrà essere versata tramite bonifico a: a.s.d. Kamaleonte, IBAN: IT 24 Y 05390 14700 000000091752 indicando come oggetto “Corso MIUR A.S. 2018/2019”. Nel caso del bonifico la quota da versare è di 210 Euro +22% di IVA, per un totale di 256,20 Euro.

Per maggiori informazioni sul programma e modalità di iscrizione contattaci a scuole@kamaleonte.orgoppure al tel.3669377667 tel/fax 0773-48929

 

“In qualità di insegnante, e leader di gruppi di adolescenti, questo mi ha portato nell’immediato a considerare con maggiore attenzione la specificità del singolo all’interno del gruppo, a pianificare test e attività in classe maggiormente rispettose dei diversi stili di apprendimento e a ridefinire in maniera più chiara il mio ruolo, come quello di facilitatore di processi di trasformazione, costruzione e cambiamento.”

Commento di una docente, al termine di un corso di formazione

 

iscriviti ora!!