Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.kamaleonte.org/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837

Comunicazioni

I Progetti del Kamaleonte nel 2021

 

Estate nei Parchi

 

Dopo i primi progetti dell’estate 2020 in collaborazione con la Regione Lazio e la Direzione dei Parchi Regionali, l’estate 2021 ha visto il Kamaleonte protagonista in diversi ambiti, con più di mille presenze tra bambini, giovani e adulti: al Castello di Santa Severa con attività di Kayak, Sup, Megasup, Costruzione zattere, Exploring, Gps, Group Challenge e costruzione di Aquiloni; a Lenola nel parco dei Monti Aurunci con una Ludoteca Verde per bambini, ambientata nel fantastico mondo della Terra di Mezzo; a Roma (in occasione del Tevere Day) presso il parco della Magliana Tevere Sud, con attività e giochi per famiglie e laboratori di costruzione di Aquiloni e di nuovo  al Castello di Santa Severa in occasione della festa di Halloween.

 

Gap year

 

Dopo lo stop del 2020, finalmente è ripartito il progetto Gap Year, ormai alla sua terza edizione. In collaborazione con l’Organizzazione Israeliana Free Spirit, quest’anno il Kamaleonte ha accolto 9 ragazzi provenienti dagli Stati Uniti (con un’età media di circa 20 anni) per un progetto di sviluppo individuale, motivazionale e di orientamento personale e professionale. Per un intenso mese i ragazzi americani e gli educatori del Kamaleonte hanno vissuto insieme in un contesto di comunità, facendo esperienze di lavoro, esperienze sociali e culturali, esperienze sportive ed outdoor. Tutte le esperienze sono state proposte sia per fornire loro una piccola conoscenza del nostro paese, in termini di luoghi, cultura, professioni e modi di vivere, sia per offrire esperienze concrete di benessere, teambuilding, scoperta e crescita personale.

 

Soggiorno WWF

 

L’estate 2021 è stata anche l’occasione per promuovere un campo eco-sportivo in collaborazione con WWF Travel. I ragazzi hanno avuto modo di “viversi” una vacanza in campeggio nel Parco Nazionale del Circeo, esplorando il lago e il mare da tutti i punti di vista possibili… sopra e sotto l’acqua! Abbiamo svolto attività di kayak, dragon boat, sup, megasup e snorkeling. Siamo saliti fino sul picco del Monte Circeo ed abbiamo esplorato alcune grotte spettacolari. I ragazzi hanno dormito in tenda a due passi dalla spiaggia e dalla foresta. Una vera vacanza “eco-sportiva” nella natura.

 

Soggiorni Kamaleonte adolescenti estate

 

I nostri soggiorni in tenda al camping Lilandà hanno visto protagonisti ragazzi e ragazze tra gli 11 ed i 14 anni, che hanno vissuto un’esperienza outdoor in semi autonomia, costruendo il proprio campo, curando i propri spazi. Un soggiorno nato non solo per rilassarsi al mare e per esplorare il Parco Nazionale del Circeo, con attività escursioni e sfide di gruppo, ma anche un’esperienza unica per conoscere nuove persone, mettersi alla prova e divertirsi in completa sicurezza.

 

 

Soggiorno Tim Amiata Natura e Libertà

 

Dopo l’interruzione del 2020, l’estate 2021 ci ha permesso di tornare nella cornice fantastica del Monte Amiata per rivivere il soggiorno estivo TIM Natura e Libertà insieme a più di 100 bambini tra i 6 e i 12 anni. Immersi nella magica Terra di Arda per aiutare i Valar  a sconfiggere gli orchi e salvare la natura, i bambini e le bambine che hanno partecipato al soggiorno hanno imparato a collaborare l’uno con l’altro, a condividere spazi e a vivere la loro prime esperienze lontani da casa. Il nostro augurio è che anche nel 2022 sia possibile rivivere la gioia dello stare insieme in natura, giocando, crescendo e divertendoci.

Soggiorno TIM Sabaudia Accademia dell’Avventura

 

Chiave per il benessere di ognuno l’interazione con gli altri e la possibilità di vivere all’aperto, a stretto contatto con la natura. Gli adolescenti sono stati tra coloro che senza dubbio hanno risentito maggiormente di queste mancanze. Il soggiorno di Sabaudia ha permesso ai ragazzi, tra i 14 e i 17 anni, di poter stare insieme e di farlo immersi in un contesto totalmente naturale e in totale sicurezza. Hanno trascorso un mese a stretto contatto gli uni con gli altri attraverso attività eco-sportive. Hanno esplorato i diversi ambienti del Parco Nazionale del Circeo come il lago, la foresta, il mare e il promontorio, muovendosi in bicicletta ed hanno svolto attività avventurose quali il sup, mega-sup, dragonboat e trekking all’alba sul picco del Circeo. Fulcro del soggiorno è stato l’hike, tre giorni in “essenzialità”, completamente immersi nella natura, esperienza a cui sono giunti dopo aver appreso le tecniche attraverso workshop sulla cucina trappeur, accensione fuoco, orientamento, costruzione rifugi. Benessere psicofisico, tanto divertimento  e ricordi indelebili!

 

Contratti di fiume

 

In collaborazione con il Comune di Latina, la Pro Loco di Borgo Grappa e l’Istituto Comprensivo “XII Istituto Borgo Faiti” nel 2021 abbiamo dato vita al progetto “Contratti di Fiume”, con la finalità, nel breve periodo, di far conoscere in modo particolare lo stato delle acque del canale di Rio Martino e di sensibilizzare la comunità locale e le istituzioni sul tema dei “contratti di fiume”. L’obiettivo nel medio periodo  è quello di favorire nei partecipanti la connessione con la natura attraverso attività eco-sportive e outdoor, sviluppando azioni e comportamenti virtuosi tali da indurre  comportamenti responsabili nei confronti del proprio territorio. Nel lungo periodo auspichiamo che la comunità locale possa creare reti con istituzioni e imprese operanti sul territorio per il benessere di Rio Martino. L’augurio è che nel 2022, anche attraverso questi progetti, si possa fare un passo avanti nella salvaguardia degli ambienti naturali che ci circondano.

 

Università

A Settembre, insieme con il dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre di Roma, abbiamo accolto gli studenti del primo anno per l’inizio del loro nuovo percorso. Circa 300 ragazzi hanno avuto modo, attraverso attività di educazione non formale, di indagare la propria motivazione, di conoscere i propri compagni di corso e di comprendere la funzione del gruppo e del mutuo soccorso per il raggiungimento degli obiettivi. Focus dell’esperienza: gli elementi che possono aiutarci o consentirci di poter aiutare gli altri.

 

European Solidarity Corps

 

Finalmente nel 2021 il Kamaleonte ha visto riconosciuto il progetto di adesione al Corpo Europeo di Solidarietà, programma finanziato dall’Unione Europea cha ha come obbiettivo la partecipazione dei giovani a progetti a beneficio delle comunità, sia all’estero che nel proprio paese. Questi progetti offrono un’esperienza stimolante di crescita nonché un’opportunità per apportare cambiamenti sviluppando nel contempo abilità e competenze. Il progetto prevede la possibilità sia di inviare giovani all’estero, ospitati da realtà parallele al Kamalelonte, sia di accogliere nella nostra organizzazione giovani provenienti dall’estero, garantendo la possibilità di vivere un’importante esperienza interculturale di tirocinio, lavoro, volontariato e di adesione a progetti di solidarietà. Quest’anno il Kamaleonte ha inviato giovani all’estero, svolgendo pertanto la supervisione logistica ed il coaching di sviluppo personale. Per l’anno prossimo stiamo lavorando per progettare l’accoglienza di giovani da tutta Europa.

 

Progetto Erasmus Adventure and outdoor activity for promoting well-being in residential care

Nel mese di Settembre abbiamo tenuto un corso internazionale sull’utilizzo di attività non formali per la promozione del benessere in ragazzi che vivono in casa famiglia. Per una settimana i nostri formatori hanno lavorato con 18 lavoratori giovanili ed educatori che sono stati coinvolti in attività outdoor nel Parco Nazionale del Circeo. Nel mese di Aprile 2022 ci sarà lo step successivo di questo progetto e 30 ragazzi, provenienti da 6 paesi differenti, avranno modo di vivere un progetto di mobilità internazionale per conoscere, crescere e stare meglio.

 

Progetto Ertasmus Refl’action

Il 1 Dicembre 2021 è stato avviato un progetto di ricerca che avrà la durata di 18 mesi. Scopo del progetto è quello di indagare, insieme con i partner di Francia e Grecia, come la riflessione possa aiutare la trasferibilità degli apprendimenti nella vita quotidiana. Sono in programma corsi internazionali ed eventi on-line per promuovere buone pratiche e per confrontarsi con formatori ed educatori in merito all’efficacia di queste pratiche in tutti i contesti educativi.

 

Progetto Erasmus Positive Mental Health

Dopo due anni di lavoro intenso, condotto in sinergia con l’Università Irlandese di Galaway e altri 4 partner attivi nel mondo dell’educazione giovanile (Sitching Anatta Fondation Paesi Bassi, Euroaccion Spagna, creACTive Nord Macedonia, Vice Versa Repubblica Ceca), si è concluso il Progetto finanziato dal programma europeo Erasmus+ Positive Mental Health. Scopo del progetto è quello di promuovere il benessere fisico e psico- emotivo dei giovani, in modo che possano coltivare i propri talenti, essere capaci di avere una socialità positiva ed essere resilienti per affrontare lo stress e le sfide della vita.

Promuovere il benessere psicologico dei giovani non è solo un imperativo etico, ma anche un valore educativo che ha effetti positivi in ambito sia sociale che economico. Sul sito www.positivementalhealth.eu potete trovare tutte le pubblicazioni del progetto, compresi alcuni video lezioni e testimonianze di pratiche che promuovono il benessere socio emotivo dei giovani.

 

Progetto Erasmus Nature Intelligence

 

Il 2021 ci ha visto impegnati su due dei temi più attuali in ambito Europeo: la salvaguardia dell’ambiente ed il benessere dei giovani. Insieme ad altri 4 organizzazioni di diversi paesi europei (Anatta Foundation e IVN Olanda, Cija Cekija Repubblica Ceca e Ambitia Slovenia) e con il supporto di Erasmus+, abbiamo esplorato modi per favorire la connessione con la natura attraverso lo sviluppo della Nature Intelligence. Il progetto ci sta aiutando a promuovere la salute mentale dei giovani attraverso una più forte connessione con la natura e di conseguenza a rafforzare l’impegno delle organizzazioni a tutela dell’ambiente e della natura.

A supporto del quadro teorico di riferimento, stiamo elaborando una serie di storie e di articoli che affronteranno le diverse dimensioni della Nature Intelligence e di come svilupparla. Per saperne di più e per seguire gli sviluppi del progetto, potete consultare il sito web dedicato: https://natureintelligence.eu/

 

Progetto Erasmus I-Motion

 

Questi ultimi due anni di pandemia e di corsi on line ci hanno fatto riflettere su quanto siano importanti i momenti informali nell’ambito dell’educazione agli adulti. Insieme ad altri 2 partner europei ( ALP Autria e 2Kroner Germania) e con il supporto di Erasmus+ abbiamo appena dato il via al progetto I-Motion, che si propone di esplorare in che modo i momenti informali, sia online che in presenza, possano contribuire a sviluppare competenze e a consolidare apprendimenti. L’intenzione è anche quella di trovare strumenti per migliorare la qualità dei training includendo i momenti informali nel processo di apprendimento.

Sono previste tre azioni:

1 Una ricerca, condotta con con esperti e trainer che lavorano con gruppi a rischio di esclusione (disoccupati, Migranti e LGBT), per riflettere sul valore dei momenti informali nei corsi di formazione e per esplorare modalità per favorirli.

2 Elaborazione di linee guida per la creazione di spazi informali e verifica delle stesse attraverso progetti pilota a livello nazionale.

3 Podcast sull’esperienza fatta durante la fase di testing, gli apprendimenti e i benefici dei momenti informali nell’educazione agli adulti.

 

Scuole

 

Ce l’abbiamo fatta!! Con il 2021 anche l’attività con le scuole è ripartita. Il Progetto di alternanza scuola lavoro (PCTO) ha offerto a giovani studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado un’opportunità di crescita personale, integrando la formazione teorica con competenze più pratiche vicine al mondo del lavoro. Lo staff di Kamaleonte e Kare ha seguito 4 classi di un istituto tecnico in un percorso di sviluppo di competenze trasversali e scoperta del turismo esperienziale.

A Settembre i nostri laboratori di accoglienza (workshop outdoor), proposti per supportare tutti gli alunni e le alunne nell’affrontare il nuovo anno scolastico, hanno accolto il favore di vari istituti ed insieme abbiamo creato spazi e opportunità per consentire loro di recuperare la socialità e la vita di gruppo.

“Fantastica, attiva, piena di gioia, entusiasmante, particolare, spettacolare, diversa, migliore….” sono queste le parole che hanno usato alcuni di loro per descrivere una delle giornate trascorse insieme e sono queste le parole che vogliamo usare anche noi pensando al 2022 che verrà.

Statuto Associazione

Statuto dell’Associazione Sportiva dilettantistica Kamaleonte

Guarda il nostro Statuto

Essere Soci del Kamaleonte

Tutte le opportunità nel diventare soci del Kamaleonte

Guarda le tue opportunità