Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.kamaleonte.org/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837

Comunicazioni

il progetto “i contratti di fiume”

 

CONTRATTI DI FIUME

Il Kamaleonte, in virtù della sua esperienza in campo outdoor e specificamente sui fiumi con escursioni e laboratori di educazione ambientale, tempo fa è entrato nella grande famiglia dei promotori dei Contratti di Fiume.

Di cosa stiamo parlando? Di una serie di impegni molto seri volti al ripristino e al risanamento, quanto più possibile, della qualità delle acque, dell’ecosistema e della biodiversità del fiume, nonché volti alla sensibilizzazione dei territori e della cittadinanza affinché ci sia una partecipazione e una presa in carico della cura, valorizzazione e salvaguardia di questi ambienti fluviali. Ed il Kamaleonte quindi, insieme a tante altre bellissime realtà, e con l’aiuto dei fondi cui questo contratto darà accesso a questo scopo, mette le sue energie e il suo know-how a disposizione per lavorare in sinergia ad una grande risorsa quali sono i fiumi, lavorando parallelamente su due fronti.

CONTRATTI DI FIUME – TEVERE

Da un lato il Contratto di Fiume Tevere da Castel Giubileo alla Foce, uno dei tanti Contratti di Fiume che riguardano moltissimi fiumi in Italia, che si fonda sull’adesione al Manifesto di Intenti, il collante condiviso da tutti i sottoscrittori.

Con grandissima soddisfazione siamo finalmente arrivati alla firma del contratto con la Regione Lazio e tutti gli stakeholders (istituzioni, associazioni e privati) il 22 febbraio 2022; un punto di arrivo sudatissimo, ma soprattutto un punto di partenza fondamentale per mettere in pratica gli obiettivi messi in agenda dal contratto. Obbiettivo principale in questo caso è restituire al Tevere un ruolo centrale nella vita del territorio con progetti a tutto campo. La costruzione dei muraglioni ha salvaguardato la nostra città dalle inondazioni ma ha completamente stravolto il rapporto dei Romani con il suo fiume, allontanandolo dagli occhi e dalla vita quotidiana. Ma a questo, nei secoli, si sono aggiunti l’incuria, l’agente antropico più deteriore, l’inquinamento senza controllo, l’inurbamento abusivo delle aree golenali. Siamo convinti che invece il fiume sia parte integrante della nostra storia, del nostro mito di fondazione, del nostro rapporto con la natura urbana, è infatti un ecosistema importante da far conoscere alle generazioni presenti e future e proprio per questo da salvaguardare.

CONTRATTI DI FIUME – RIO MARTINO

Parallelamente il Kamaleonte opera a partire dall’autunno del 2021 come capofila in un progetto finalizzato alla diffusione e sensibilizzazione dei principi e del tema dei Contratti di Fiume presso le comunità dei territori limitrofi al Canale Rio Martino, che attraversa tutta la pianura Pontina e sfocia nel mare all’altezza di Borgo Grappa (Latina). Il progetto, denominato “Rio Martino e dintorni, Contratti di Fiume delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi d.g.r. 851/2020” finanziato appunto dalla Regione Lazio, sta vedendo coinvolti i bambini e le bambine che frequentano i differenti plessi del XII° I.C. Statale Borgo Faiti. L’obiettivo generale fino ad oggi è stato quello di migliorare i livelli di cittadinanza ambientale attraverso i partecipanti diretti (bambine/i, ragazze/i) e i partecipanti indiretti (istituzioni, famiglie dei partecipanti, scuole, associazioni territoriali, imprese). In particolare gli studenti hanno partecipato con entusiasmo alle attività programmate e i docenti hanno collaborato attivamente con interventi a scuola.

Esperienze eco-sportive e outdoor hanno favorito nei partecipanti la connessione con la natura, stimolando azioni e comportamenti virtuosi, promuovendo e facendo maturare atteggiamenti operativi e comportamenti responsabili nei confronti del proprio territorio, delle sue risorse e dell’ambiente. Le esperienze hanno lavorato sullo sviluppo nei partecipanti diretti e indiretti di corresponsabilità e partecipazione, alla luce del concetto di “sviluppo sostenibile, tutela e valorizzazione”.

A conclusione di questo percorso abbiamo messo a calendario un grande evento rivolto alla cittadinanza tutta, per il 23 e 24 Aprile 2022 presso la struttura Casa Cantoniera in Gestione alla associazione Proloco di Borgo Grappa (maggiori informazioni saranno date tramite nostri canali social) e ci auguriamo possa concretizzarsi in un accordo programmatico per la tutela del territorio interessato, con tutti gli stakeholders del territorio, formali e informali, privati e pubblici.

Statuto Associazione

Statuto dell’Associazione Sportiva dilettantistica Kamaleonte

Guarda il nostro Statuto

Essere Soci del Kamaleonte

Tutte le opportunità nel diventare soci del Kamaleonte

Guarda le tue opportunità