Soggiorno Natura e Libertà.

Il soggiorno (a 1500 m slm) “Natura e Libertà”, è immerso nel parco secolare della più grande faggeta d’Europa sul Monte Amiata, luogo salutare e meta privilegiata in Italia per ossi-geno terapia. La struttura a conduzione famigliare offre una sistemazione di qualità e una cucina tradizionale. Le stanze a tre/cinque letti, tutte con bagno e doccia, offrono il più elevato confort e sicurezza e sono allestite con arredi pratici e caldi. Il comune di Abadia S. Salvatore versa nella zona sismica 3 (basso rischio sismico).

Il soggiorno completamente immerso in una verdeggiante faggeta secolare nel cuore del Parco del Monte Amiata, consente la realizzazione di attività ludico educative e creative in un luogo “magico e incantato” e in completa sintonia con la natura.

In questo contesto è possibile offrire ad ogni bambino/a l’opportunità di riappropriarsi del proprio ritmo naturale e del bisogno di giocare e relazionarsi in modo sano con l’ambiente. Tutti i giochi motori e le attività avventurose del soggiorno sono inserite in una metafora che funge da contenitore dell’esperienza. Il soggiorno è pensato come un grande gioco di ruolo della durata di due settimane attraverso la metafora utilizzata del “Signore degli anelli” e dell’“Hobbit” Romanzi Fantasy di Tolkien.

 “Giocando ho capito l’importanza della fiducia, del rispetto delle regole e dei miei compagni” Chantal, 9 anni.

Durante il soggiorno il linguaggio metaforico è utilizzato per stabilire regole di convivenza e significati educativi. Tale linguaggio è particolarmente appropriato per i bambini/e della fascia d’età per la quale proponiamo il soggiorno.

I bambini cercheranno na sintonia con l’ambiente, se stessi e gli altri. Affronteranno sfide individuali e paure, collaboreranno, si attiveranno per risolvere problemi in gruppo, condividendo informazioni utili e saperi e riconoscendo il valore degli altri.

 “Le prime sfide contro gli orchi non sono state banali o noiose ma molto belle perché le abbiamo affrontate insieme, aiutandoci l’un l’altro, nessuno è rimasto escluso. “ Ludovica, soggiorni 2016

 LA NATURA

Il rapporto con la natura e nella natura è ciò che caratterizza questo soggiorno. Le attività motorie e sportive, di gioco e di scoperta sono tutte pensate in stretta sintonia con l’ambiente. Dal risveglio della mattina alla buonanotte il contatto con la Natura è costante e continuo, fatto salvo il tempo dedicato alle uscite in piscina. Il soggiorno offre l’opportunità di creare spazi di gioco creativi e alternativi a ciò che in città è usuale e organizzato. Anche per le attività motorie e sportive si propongono giochi di collaborazione svolti in natura e non in impianti sportivi tradizionali.

Il momento che mi ha colpito è stato quando ci siamo fermati in mezzo alla natura perché era bello ammirare tutto questo, non c’era rumore e si sentiva solo la natura ed il canto degli uccelli. Mi sono sentito libero.” Leonardo, 9 anni

ATTIVITA’

Oltre l’attività classica di piscina prevista due volte, le altre attività sportive/motorie outdoor, di gioco avventura o di laboratorio creativo sono tutte inserite nella metafora. Tra queste prevediamo: Laboratori di costruzione di rifugi in foresta con utilizzo di elementi naturali, raccolta del legno per accensione di fuochi e per la costruzione di utensili, TIM lab, hiking, giochi di orientamento con cartine, percorsi acrobatici su corde, arrampicate su alberi in sicurezza, grandi giochi di movimento in natura, circle-time intorno al fuoco, Grande giochi “Scalpo” “Alce rossa” “mimetizzazioni”. Giochi Popolari, cacce al territorio, giochi a quiz, animazione serale indoor, attività di ascolto dei suoni nel Bosco, cena nei rifugi, laboratori, gioco di ruolo nella terra di mezzo, trekking esplorativi. Tutte le attività saranno utili per sviluppare competenze base per fare esperienze motorie outdoor in sicurezza.

GITE ED ESCURSIONI

Il programma prevede diverse uscite ed escursioni. Due Gite: Gita ad Abbadia San Salvatore con possibilità di visita alle Miniere e Gita al Parco faunistico del Monte Amiata. Due escursioni; trekking sulla vetta del monte Amiata e attività di orientamento nell’area delle “Macinaie” con possibilità di fare percorsi acrobatici nel parco attrezzato dell’Indiana Park. Due uscite di una giornata nelle piscine di Abbadia e Arcidosso.

TURNO:02 dal 08/07/2019   al 21/07/2019    Bambini da 8 a 12 anni

TURNO:03 dal 23/07/2019   al 06/08/2019    Bambini da 8 a 12 anni

 

   In ATI con Four Seasons Natura e Cultura