ERASMUS +

Il Kamaleonte dal 2005 svolge e partecipa a meeting e attività internazionali di Experiential Learning e Outdoor Training sostenuti dai programmi europei e rivolti a trainer, educatori, youth leader.

SCUOLE

Svolgiamo attività di consulenza, formazione e campiscuola rivolte ad insegnanti, studenti e genitori. I nostri corsi per Docenti sono accreditati al MIUR.

campi estivi outdoor

I nostri campi estivi rappresentano un opportunità unica di vivere l’estate all’insegna dell’avventura e del benessere fisico ed emotivo.

International Programs

We are active at international level whit many different experential programs for young adults, leader and facilitators.

Attività Outdoor

Esperienze outdoor e sportive in Natura proposte da esperti del settore

organizzazioni

Tutte le attività, in stile outdoor e adventure, prevedono livelli di sfida commisurati alle abilità dei partecipanti. Le esperienze che proponiamo sono funzionali a favorire il benessere dei gruppi, facilitare il processo comunicativo e di integrazione, raggiungere obiettivi di sviluppo e apprendimento.

COSA FACCIAMO

Promozione del benessere

progetti erasmus

CAMPISCUOLA

programmi di welfare aziendale

programmi outdoor rivolti a famiglie e giovani

formazione e teambuilding

PROGETTI IN EVIDENZA

Il progetto “EXIT BURNOUT” vuole essere una risposta alle sfide del burnout degli youthworker, integrando approcci innovativi come la gamification, il coaching e l’adventure therapy. L’obiettivo principale è sviluppare soluzioni efficaci per prevenire e ridurre il burnout, enfatizzando parallelamente il benessere degli operatori giovanili. Il progetto si propone di generare un approfondito “MAPPING REPORT”, raccogliendo informazioni sul benessere e analizzando le ragioni e i bisogni che possono portare al burnout. Con l’implementazione di un “WELLBEING TRAINING PROGRAM”, utilizzando gamification, coaching e adventure therapy, si mira a fornire soluzioni concrete per la prevenzione del burnout. Infine, il progetto si concluderà con lo sviluppo di “GUIDELINES PER L’IMPLEMENTAZIONE DEL PROGRAMMA”, offrendo indicazioni pratiche su come adattare i materiali e creare programmi di formazione personalizzati.

l progetto “NQ APP” si propone di sviluppare un’opportunità innovativa per adulti, focalizzata sulla Nature intelligence come competenza fondamentale per il benessere individuale, sociale. L’obiettivo è potenziare le competenze digitali degli adulti legate alla Nature Intelligence, al benessere e alla salute mentale positiva. Stiamo lavorando alla creazione di un’app mobile online per favorire lo sviluppo personale in termini di salute mentale positiva, e verrà fornita formazione a educatori, formatori e ricercatori per la promozione di competenze legate alla Nature Intelligence. I partner del progetto includono Anatta Foundation e Natuur voor Mensen omgevingspsychologisch onderzoek (Paesi Bassi), Kamaleonte ASD, Università Cattolica del Sacro Cuore e BECOME S.r.l. (Italia), oltre a ONAGEB (Spagna).

Il progetto “Climb it UP” mira a promuovere l’inclusione e la diversità nell’arrampicata, incoraggiando la partecipazione ad attività sportive e salutari. Cerca inoltre di sviluppare le competenze sociali e interculturali dei partecipanti, fondamentali per una partecipazione attiva nella vita democratica, nell’impegno sociale e civico. Il progetto è cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

calendario campiscuola

Il calendario sta caricando...
-
Disponibile
 
-
Prenotato
 
-
Opzionato

i nostri eventi